Comunicati stampa

La Posta di nuovo in testa alla classifica mondiale

L’Unione postale universale (UPU) ha valutato attentamente le aziende postali di tutto il mondo sulla base di diversi criteri di qualità e ha quindi stilato una classifica. Sebbene l’agenzia dell’ONU abbia adottato nuovi metodi di misurazione e criteri, il risultato non cambia: la Posta sale ancora una volta sul gradino più alto del podio. Si tratta di un risultato reso possibile solo grazie all’attaccamento all’azienda, all’impegno e al lavoro straordinario delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. Sono loro il volto e il cuore della Posta.

Sezione Rich Content

Il 9 ottobre è la Giornata Mondiale della Posta, in cui dal 1969 l’Unione postale universale, fondata nel 1874, celebra la collaborazione internazionale di tutte le organizzazioni postali del mondo. Da sei anni l’UPU valuta tutte le aziende postali ed elegge le migliori del mondo. Anche quest’anno l’agenzia dell’ONU le ha esaminate sulla base di criteri prestabiliti in dieci categorie. I risultati sono pubblicati nell’Integrated Index for Postal Development (2IPD), uno studio sul livello di sviluppo delle organizzazioni postali di tutto il mondo.

Svizzera in vetta alla classifica per la sesta volta consecutiva

L’Integrated Index for Postal Development dell’Unione postale universale valuta le organizzazioni postali di 172 paesi in base alle loro performance negli ambiti affidabilità, accessibilità, rilevanza e resilienza. Gli scorsi anni la Posta si era già distinta soprattutto per l’elevata qualità dei suoi servizi, la diversificazione e il suo ruolo centrale per il Paese. Con tutti i suoi servizi, la Posta mette in collegamento le persone e le aziende in Svizzera, offrendo gli stessi prezzi in ogni regione e in ogni località.

L’attuale strategia prepara la Posta per un futuro che sarà sempre più digitale. In questo contesto continuerà a concentrarsi sulla propria attività di base. La priorità sono sempre le esigenze, nel mondo fisico e digitale, delle persone e delle aziende in Svizzera.

Insieme ad altre cinque organizzazioni postali, nel 2022 la Posta svetta nella massima categoria «Postal Excellence». Tra le sei organizzazioni postali inserite nella categoria «Level 10», la Posta ha nuovamente totalizzato il punteggio massimo, per la sesta volta consecutiva.

Il merito va alle collaboratrici e ai collaboratori e al loro attaccamento all’azienda

Il CEO della Posta, Roberto Cirillo, è estremamente soddisfatto dell’ottimo risultato ottenuto anche quest’anno. «Sono molto fiero di questo riconoscimento, ma sono felice soprattutto che siano stati premiati l’instancabile impegno e il lavoro quotidiano delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori. È alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori che lavorano nelle filiali, nei centri pacchi e lettere, con qualsiasi condizione atmosferica nel recapito e che si dedicano anima e corpo ai nostri servizi digitali che va il merito di questo successo», dichiara Roberto Cirillo. La Posta non è un involucro fatto solo di cemento o tecnologia. «Il suo vero valore sta nelle nostre collaboratrici e nei nostri collaboratori. Sono loro il cuore e il volto della Posta. La Direzione del gruppo è loro grata per l’instancabile impegno che dimostrano ogni giorno. Il nostro compito è creare le condizioni ideali per il personale per continuare a essere anche in futuro la migliore Posta del mondo».

 

Maggiori informazioni:

Integrated Index for Postal Development

Informazioni:

Servizio stampa Posta, 058 341 00 00, presse@posta.ch