Comunicati stampa

La Posta dedica un francobollo al Corpo svizzero di aiuto umanitario

Con la prima emissione di francobolli del 2024 la Posta commemora il primo intervento del Corpo svizzero di aiuto umanitario, che risale al 1974, e rende omaggio al bicentenario della navigazione sul Lago di Costanza, nonché ai cento anni dalla fondazione della Federazione internazionale degli scacchi. La Posta non tralascia nemmeno il proprio anniversario: due francobolli speciali dedicati ai 175 anni della Posta saranno svelati a fine marzo.

Sezione Rich Content

Un francobollo speciale della Posta rende omaggio al primo intervento del Corpo svizzero di aiuto umanitario (CSA), che risale a 50 anni fa. Nel 1974 un gruppo di volontari si recò nel Ciad colpito dalla siccità. Nell’ambito di questo primo intervento di soccorso del corpo di milizia, nella regione del Lago Ciad furono ristrutturati 15 ospedali e centri sanitari e distribuite 260 tonnellate di cerali locali. Attualmente questo corpo di milizia è composto da circa 550 persone che sostengono in loco i progetti della Direzione per lo sviluppo e la cooperazione (DSC) e dei partner dell’ONU. Il CSA è il braccio operativo dell’aiuto umanitario svizzero e un simbolo di solidarietà.

Motivi dedicati a chi ama la navigazione e gli scacchi

Nel 1824 si tenne la corsa inaugurale del «Wilhelm», il primo battello a vapore a servire la tratta tra Romanshorn e Friedrichshafen sul Lago di Costanza. Dopo aver immortalato l’anno scorso in un francobollo il primo battello a vapore svizzero, il «Guillaume Tell» sul Lago Lemano, la Posta rende ora omaggio alla navigazione sul Lago di Costanza e realizza un altro francobollo per chi è appassionato di viaggi in battello. Le sorprese non mancano neanche per chi ama gli scacchi: in occasione del centenario della fondazione della Federazione internazionale degli scacchi la Posta crea un francobollo speciale, che colpisce per il suo design e la dicitura «120 Helvetia» dalle tonalità argentate. Anche per i 175 anni della Posta sono previsti due francobolli speciali. Le e i collezionisti dovranno però pazientare fino al 21 marzo 2024 per scoprirli.

Alcuni momenti della vita ci spingono a scrivere per tradurre le nostre emozioni in parole. Una nuova serie di francobolli ci aiuta a comunicarle già dalla busta. La Posta ha creato tre francobolli proprio a questo scopo: «Auguri», «Conforto» e «Ringraziamento».

Tutti i motivi dell’emissione di francobolli 1/2024, in vendita dal 7 marzo 2024

  • Eventi speciali: francobolli «Ringraziamento» da CHF 1.00, «Auguri» da CHF 1.20 e «Conforto» da CHF 1.20
  • 200 anni di navigazione sul Lago di Costanza: francobollo da CHF 1.00
  • 100 anni Federazione internazionale degli scacchi: francobollo da CHF 1.20
  • Primo intervento del CSA: francobollo da CHF 1.90

Sezione Rich Content

Sezione Rich Content

Informazioni

Servizio stampa Posta, Stefan Dauner, 058 341 19 22, presse@posta.ch