Casi cliente: esempi pratici di marketing dialogico

Come fanno gli altri?

Alcuni esempi vi forniscono un quadro concreto della realizzazione e dell’andamento delle misure di Direct Marketing di successo. Provengono da diversi settori e diversi mercati e perseguono obiettivi diversi. Dagli esempi del caso ricaverete idee per la vostra prossima campagna.

ŠKODA punta sui dialoghi anticonformisti

Se non fosse stato per il logo di ŠKODA, nessuno avrebbe sospettato che il mailing della casa automobilistica ceca aveva per oggetto la pubblicità della nuova Superb. Nella campagna crossmediale i riflettori non erano infatti puntati sul veicolo pubblicizzato, ma su acuti e brillanti dialoghi tra amici. Le battute scambiate tra un conformista convenzionale e un anticonformista indipendente hanno destato grande divertimento e, in questo modo, anche l’interesse per la nuova Superb. L’originale campagna è stata realizzata dall’agenzia DD Com di Zurigo.

 Uso dei dialoghi per ottenere successo

Ritorno agli anni ruggenti alla gioielleria Lux

La scorsa estate, i clienti della gioielleria Lux Goldschmiede hanno trovato qualcosa di straordinario nella cassetta delle lettere: una busta nera di grande pregio con un sigillo dorato. Al suo interno c’era una lettera con la superficie dorata sulla quale era scritto in stile anni Venti: «Gli anni ruggenti». Di cosa si trattava?

 Svela il segreto del mailing dorato

Helsana fa chiarezza sulle polizze estere

Sapevate che è possibile fare una radiografia non solo delle parti doloranti del nostro corpo, come un osso fratturato, ma anche delle polizze? È quanto hanno scoperto i destinatari del mailing di Helsana lo scorso autunno. All’interno della busta ufficiale C4 di color beige hanno trovato infatti la radiografia di una polizza assicurativa. Il messaggio è stato subito chiaro: Helsana invitava i destinatari a esaminare attentamente la loro attuale polizza assicurativa e a richiedere un confronto.

 Visione d’insieme grazie all’offerta di confronto

steigerconcept cattura i clienti

A giugno una platea selezionta di committenti della società d’architettura steigerconcept AG ha ricevuto per posta una comunicazione del tutto insolita, che ha lasciato un segno indelebile: un invito in carcere firmato dalle impronte digitali dei membri della direzione. L’esibizione di Broadway Variété «Le Knast. Alles andere kann Euch gestohlen bleiben» (La prigione. Tutto il resto lo possiamo rubare) ha garantito all’evento una vera e propria ‘evasione’ dalla quotidianità, al di là dei classici eventi con gruppetti intorno ai tavoli e banali small-talk. Al momento del congedo, la consegna della classica lima da evasione è stata il finale perfetto di una serata riuscita.

 Invito dietro le sbarre e sue conseguenze

Con i laptop di carta più visitatori sul web

Una quota di risposta fino all’80%: è questo il risultato da sogno ottenuto da un recente mailing cartaceo di Tourismus Services Ostschweiz (TSO) AG. L’offerta era in realtà altrettanto fantastica: TSO regalava agli albergatori della regione un’analisi del loro sito web del valore di 826 franchi. Tuttavia, gli ideatori non speravano in una risposta così forte. E così ora il laptop di carta con relativo buono per un E-Check viene inviato o consegnato secondo criteri molto selettivi.

 Storia di un successo in breve

Argus «schiarisce la vista» ai suoi clienti

Nell’autunno 2012 Argus, leader svizzero nei servizi di analisi e osservazione dei media, ha spedito a circa 200 clienti un mailing dal contenuto enigmatico: un volantino con un’immagine distorta, una cartolina-risposta e un paio di occhiali rossi. L’obiettivo di Argus era avviare un dialogo con i suoi clienti per aiutarli ad avere una visione chiara del mercato in cui operano.

 Un mailing di sicuro effetto...  

Pitsch Sport: un mailing pronto per una discesa

Pitsch Sport ha inaugurato la stagione alla grande. Rispetto all’anno precedente, il negozio di articoli sportivi di Gossau ha infatti registrato il triplo dei visitatori in più nel fine settimana di apertura della stagione. E nelle prime tre settimane le vendite sono aumentate del 15%. Questo successo è dovuto a un mailing che ha imposto un ritmo maggiore anche ai suoi destinatari. La lettera era, infatti, stampata su carta ricoperta di sciolina. L’ideatrice di questa idea sportiva è l’agenzia Agentur am Flughafen.

 Il mailing alla sciolina

Inciso nel legno: mailing per Ford Ranger

Per sostenere l’introduzione della nuova Ranger, Ford ha inviato un mailing in vero legno: ritraeva una Ford Ranger, recava inciso un messaggio che indicava come la vettura fosse di un’altra pasta e segnalava la relativa concessionaria. L’agenzia Ogilvy & Mather sottolineava così non solo che la Ford Ranger è ecocompatibile, ma creava anche un mailing perfetto per i gruppi target: PMI come falegnami, giardinieri, imprese di costruzioni in legno, ecc.

 Il mailing cambia pelle

È sensuale la pubblicità salata

Le saline svizzere del Reno hanno creato una pregiata selezione di sali da tutto il mondo: SelMondo®. L’azienda distribuisce tramite commercio al dettaglio, Coop, Manor, Volg e simili e anche tramite le macellerie. Per stimolare l’interesse, il gruppo ha inviato un mailing di gran valore con sei piccole dosi campione, contenenti sali pregiati, proprio secondo il proverbio: val più la pratica della grammatica.

 Mailing di campioni in breve

IBM mette insieme i CFO e i CIO

Con un’arguta idea di mailing, IBM ha pubblicizzato di recente i suoi servizi IT in outsourcing presso grandi aziende svizzere. In tale occasione i CFO e i CIO delle aziende hanno dovuto allearsi per decodificare il messaggio – nella maggior parte delle aziende è proprio questo il presupposto per poter decidere in merito a un'eventuale soluzione di outsourcing dell'IT. Un’idea ben ponderata il cui successo non è venuto meno – architettato e attuato dall'agenzia di Zurigo Ogilvy & Mather.

 Il concetto di successo in sintesi

Phonak affida l’identificazione a dei detective

Phonak nano, l’ultimo apparecchio acustico creato da Phonak, non è solo ad alta prestazione, ma anche estremamente piccolo. Per il lancio di questo prodotto, l’agenzia metzgerlehner ha avuto l’idea di presentare i nuovi apparecchi acustici mediante un'azione di infotainment su più livelli sotto forma di avventura. Nella trama un certo Geoffrey Hardcastle, capo del settore investigativo presso la Phinkerton Detectives, chiede aiuto per rispondere alla seguente domanda: il non più giovane direttore d’orchestra di fama internazionale Herbert von X porta o non porta un apparecchio acustico?

 Una campagna di lancio insolita

Creatività di uso quotidiano

Una spugna come mezzo pubblicitario: con un mailing creativo Swisscom mostra ai giovani come risparmiare denaro con il giusto prodotto.

  Al mailing sotto forma di spugna con fascetta (PDF, 204 KB)

Caro armadio a muro

Clienti particolari? Nessun problema. Il negozio di arredamento Jutzi’s Schrankladen adegua offerta e fidelizzazione a ogni esigenza.

  Un approccio alla clientela del tutto originale per Jutzi‘s (PDF, 208 KB)

Il soprannome scout non si scorda mai

I campi sono essenziali per la sopravvivenza del Movimento Scout. Per ottenerli in proprietà o trovarne di nuovi la Fondazione svizzera dello scoutismo ha spedito un originale mailing che ha preso le mosse dai soprannomi scout.

  Un’idea efficace per raccogliere donazioni (PDF, 224 KB)

«Zuccherini» per gli amanti dei cavalli

Il marketing diretto è lo strumento di marketing preferito dalla Felix Bühler AG. L’asso nella manica per l’azienda? Mailing dal tono scherzoso e che sanno sorprendere.

  Ecco come incentivare gli amanti dei cavalli a fare acquisti (PDF, 253 KB)

Riservato alle donne

Citybike da donna dai colori vivaci: MTB Cycletech promuove la nuova collezione con un mailing e smalto per unghie.

  Una campagna di stampa che non passa certo inosservata (PDF, 88 KB)

Un’immagine forte

Con l’invio di mailing, la fondazione Pro Juventute attira l’attenzione sulla vendita dei suoi francobolli e dei suoi prodotti. E con il mailing «Starke Geschenke!» anche sulla sua nuova immagine visiva.

  Il mailing per la vendita e la raccolta di donazioni (PDF, 118 KB)

Un’esperienza unica

Il negozio di arredamento d’interni Lehmann Ambiente presenta le nuove tendenze del living dell’abitare e spedisce un invito per una «serata tra amici».

  L’invito di Alfons Lehmann ai suoi clienti per una serata speciale (PDF, 1 MB)