Attività all’estero: La Posta apre succursale in Norvegia

25.01.2012

La Posta Svizzera amplia ulteriormente la propria presenza in Scandinavia: all’inizio dell’anno l’unità Swiss Post International ha infatti aperto una succursale in Norvegia. Agli operatori del commercio online svizzeri viene così garantita la possibilità di ridurre nettamente gli oneri di sdoganamento per le importazioni in Norvegia (Paese non aderente all’UE) e di diminuire i costi dei prodotti per i consumatori norvegesi.

Con l’apertura di Swiss Post International Norway a Oslo, la Posta offre ai commercianti online operanti in Svizzera l’opportunità di usufruire dello sdoganamento consolidato per più invii, che consente di ridurre i costi delle pratiche doganali per ogni singolo invio di merci. Oltre alle attività di sdoganamento, Swiss Post International Norway cura anche gli aspetti legati alla rappresentanza fiscale e al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto. I venditori svizzeri attivi nel commercio elettronico saranno pertanto in grado di indicare già a priori al consumatore un prezzo totale comprensivo di IVA e di oneri di sdoganamento. Per i consumatori norvegesi diverrà quindi decisamente più interessante ordinare piccoli articoli dalla Svizzera.

Elevati tassi di crescita per il commercio elettronico

Per il mercato della vendita per corrispondenza si prospettano tassi di crescita pari a circa il 10% annuo. Fino a oggi gli oneri di sdoganamento applicati dalle autorità norvegesi comportavano un aumento di prezzo della merce tale da rendere la Norvegia un paese poco interessante per le importazioni dei commercianti online. Nonostante non appartenga all’UE, la Norvegia offre tuttavia ottime condizioni per l’e-commerce: il paese dispone infatti di un elevato tasso di accessibilità a internet nonché di redditi pro capite superiori alla media. Il nuovo servizio offerto dalla Posta Svizzera consentirà di realizzare migliori condizioni per chi è attivo nel commercio a distanza e per i consumatori finali.

L’offerta della Posta: unica a livello globale

La Posta Svizzera è l’unico operatore postale in grado di offrire alla clientela commerciale questa soluzione di importazione verso la Norvegia a livello internazionale. Oltre a ciò, Swiss Post International Norway propone alle aziende norvegesi servizi innovativi in ambito di marketing diretto, servizi completi relativi a giornali e riviste e offerte flessibili per l’invio di piccole merci e per l’invio sicuro della corrispondenza. Per le importazioni verso la Svizzera – altro Paese non appartenente all’UE – sono già disponibili soluzioni globali per lo sdoganamento presso le succursali di Swiss Post International in Europa, negli USA e in Asia.

Copertura di quattro Paesi scandinavi

Oltre che con la nuova succursale in Norvegia, Swiss Post International è presente anche in Svezia, Danimarca e Finlandia. Tutte e quattro le succursali fanno capo a Swiss Post International Scandinavia, che impiega complessivamente 22 tra collaboratori e collaboratrici.