Contatto e supporto
Sezione Rich Content
SwissID e login con SwissID
SwissID è il login per chi possiede un account utente della Posta. Questo login offre un accesso semplice, sicuro e pratico a tutti i servizi online della Posta e a quelli di numerose altre aziende e autorità. Le password dimenticate appartengono oramai al passato.
In caso di difficoltà legate al login con SwissID si prega di rivolgersi al Servizio clienti di SwissSign.
Cliccare su «Login» in alto a destra, quindi selezionare il link «Password dimenticata?».
SwissID si è dimostrato un login efficace per la Posta. Oltre 1,7 milioni di clienti della Posta lo utilizzano già oggi come sistema di accesso digitale al mondo giallo. SwissID semplifica la panoramica dei vostri account utente Posta con un unico login e, come soluzione di login sicura, semplice e centralizzata, è un pratico aiuto nella vita digitale di tutti i giorni. Può infatti essere utilizzato per oltre 200 applicazioni di servizi online di aziende e autorità svizzere. In tal modo non sarà più necessario tenere a mente dozzine di password.
SwissID è stato sviluppato da SwissSign, azienda specializzata nella sicurezza dei dati della Posta.
La Posta sceglie SwissID perché è certa della sua utilità per la popolazione e le aziende svizzere. SwissID si è dimostrata una soluzione valida: oltre 1,7 milioni di clienti della Posta la utilizzano già come sistema di accesso digitale al mondo giallo. E grazie alla sua sicurezza, semplicità e certificazione, questa soluzione di login rappresenta un pratico supporto nella quotidianità digitale, utilizzabile per più di 200 applicazioni di servizi online di aziende e autorità svizzere. Inoltre SwissSign, società che sviluppa SwissID, oggi appartiene interamente alla Posta.
In futuro tutta la clientela della Posta potrà beneficiare dei vantaggi della migrazione e usufruire così di una soluzione di login sicura, semplice e centralizzata: un pratico supporto nella quotidianità digitale. Presso la Posta, con SwissID la clientela accederà in modo sicuro a tutti i servizi online dell’area clienti, ad esempio gestione dei pacchi, presa in consegna a domicilio, PostCard Creator, conferimento di procura, cambiamento di indirizzo con rispedizione ecc.
Oggi SwissID consente inoltre di eseguire il login a più di 200 applicazioni di servizi online di aziende e autorità svizzere.
Non si tratta dell’identità elettronica riconosciuta a livello statale, bensì di SwissID come soluzione per il login sicura, semplice e certificata per l’area clienti online della Posta.
Per il login della Posta non occorre un’identità verificata. La clientela può creare un account personale in tutta semplicità fornendo nome e indirizzo e-mail.
Migrazione dal Login clienti Posta al login con SwissID
Se attualmente si utilizza il Login clienti Posta per effettuare l’accesso all’account utente della Posta, a partire da giugno 2022 esorteremo a passare al login con SwissID. Il cambio di login interessa circa 2,7 milioni di account utente esistenti della Posta. Per questo motivo, avverrà in modo graduale e su un lungo periodo.
Se si desidera aprire un nuovo account utente della Posta, è possibile registrarsi in qualsiasi momento.
Sì. In linea di massima si può collegare l’account utente della Posta con SwissID in qualsiasi momento. Per farlo, eseguire l’accesso come di consueto. Nell’area clienti o nel profilo utente si può creare uno SwissID tramite il link/pulsante «Collegare SwissID» e collegarlo al proprio account della Posta.
A partire da giugno 2022, la Posta informa gradualmente per e-mail la clientela interessata, invitandola a trasferire il proprio account utente della Posta a SwissID.
Ecco come fare
- Una volta ricevuta l’e-mail, effettuare il login al proprio account utente della Posta come di consueto con il Login clienti Posta.
- Al quel punto si ricevono delle istruzioni su come trasferire l’account.
- Basta seguirle per creare un account SwissID con un indirizzo e-mail personale in tutta semplicità.
Registrazione
Basta cliccare su «Login», in alto a destra, quindi su «Registrazione» sopra il pulsante «Accedi».
Nel corso della registrazione invieremo il codice di attivazione all’indirizzo e-mail indicato. È necessario attivare il nuovo account utente entro un’ora.
In futuro la Posta punterà esclusivamente sulla soluzione di login con SwissID per consentire l’accesso ai suoi servizi online. Per questo motivo, la seconda opzione Login clienti Posta sarà soppressa non appena sarà completata la migrazione della clientela a SwissID.
Per poter utilizzare tutti i servizi online della Posta, come ad esempio «I miei invii», «Trattenere la corrispondenza» e «Cambiamento di domicilio», la preghiamo di confermare il suo indirizzo. Di seguito sono riportate le istruzioni per una procedura corretta.
Le seguenti istruzioni illustrano, inoltre, come registrare un nuovo indirizzo, come confermare l’indirizzo per poter utilizzare tutti i servizi online della Posta e come generare nuovamente il codice di conferma.
Come registro un nuovo indirizzo?
Se si desidera registrare un nuovo indirizzo, eseguire il login su posta.ch e nel centro clienti cliccare su «Gestire indirizzo». Qui è possibile registrare un nuovo indirizzo.
Dopo aver immesso l’indirizzo, ne viene verificata la correttezza e la completezza. È possibile abilitare il nuovo indirizzo nel centro clienti, dopo aver ricevuto la lettera di conferma.
Come abilito il mio indirizzo? Come confermo il mio indirizzo per poter utilizzare tutti i servizi della Posta?
Quando si registra un nuovo indirizzo nel centro clienti o si modifica un indirizzo già registrato, ne viene controllata la correttezza e completezza. Al termine di questo processo, viene inviata una lettera di conferma e un messaggio corrispondente tramite il servizio di segnalazione nel Login clienti Posta.
Dopo aver ricevuto la lettera di conferma, è possibile abilitare il proprio indirizzo. Eseguire il login su posta.ch e cliccare su «Confermare indirizzo». Digitare il codice di conferma a sette cifre riportato nella lettera nel campo corrispondente. Il codice di conferma rimane valido per 90 giorni.
Attenzione! Vengono verificati soltanto gli indirizzi in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Non trovo più il mio codice di conferma. Il codice di conferma è scaduto. Cosa posso fare?
Effettuare l’accesso a posta.ch. Alla voce «Confermare indirizzo» è possibile generare una nuova lettera di conferma con il comando «Inviare nuovamente il codice di conferma».
Attenzione! È possibile richiedere un nuovo codice di conferma, soltanto se l’invio del codice di conferma precedente è concluso.
Sicurezza dei dati
Con SwissID i dati personali sono protetti al meglio, perché sono salvati in forma cifrata e sono quindi al sicuro da attacchi di terzi. Il login SwissID soddisfa i requisiti di sicurezza della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e dalla Legge sulla firma elettronica (FiEle). È inoltre conforme agli standard internazionali del regolamento generale dell’UE sulla protezione dei dati (GDPR). SwissID si è dimostrata una valida soluzione di login, sicura e conforme alla protezione dei dati: oltre 1,7 milioni di clienti della Posta la utilizzano già oggi come sistema di accesso digitale al mondo giallo.
La protezione dei dati della clientela è un aspetto centrale per la Posta. SwissSign, società che sviluppa SwissID, è oggi interamente di proprietà della Posta. In quanto specialista della sicurezza dei dati della Posta, SwissSign assicura che i dati della clientela siano al sicuro. In quanto fornitore certificato di servizi fiduciari (Trust Service Provider), SwissSign tutela i dati secondo i massimi standard di sicurezza, conservandoli in server svizzeri e li utilizza in modo mirato per il servizio SwissID e non per altri scopi commerciali. In particolare, i dati non vengono usati da SwissSign per offerte pubblicitarie o per il tracciamento di utenti in internet. Oltre a questo, SwissSign, società affiliata e del gruppo Posta, è soggetta alle severe disposizioni di sicurezza del gruppo.
I tentativi di frode su internet fanno leva in maniera sempre più mirata sulla possibile disattenzione degli utenti per accedere ai dati desiderati. Qui vi forniamo alcune informazioni, vi spieghiamo cosa potete fare voi e la Posta per combatterli e dove potete rivolgervi in casi sospetti.
Clienti commerciali
Nell’account cliente è possibile memorizzare due indirizzi. Uno è utilizzato per la fatturazione (fattura cliente della Posta) e non può essere modificato nel profilo utente, ma solo telefonicamente o tramite il/la consulente clienti, l’altro è utilizzato per usufruire dei servizi online quali ad esempio ordini di rispedizione, caselle postali, sottoindirizzi e procure.
Se sul nuovo account cliente commerciale sono attivi più utenti per l’azienda, è necessario definire, insieme all’amministratore dell’azienda, quale indirizzo deve essere utilizzato in aggiunta per i servizi online (ad es. per gli ordini di rispedizione) e memorizzarlo nel proprio profilo aziendale alla voce «Gestione dei suoi dati aziendali» → «Indirizzo».
Per ottenere più di un indirizzo per i servizi online (quali procure, ordini di rispedizione, caselle postali, sottoindirizzi) è necessario contattare il servizio clienti. Per determinati servizi è possibile memorizzare anche più indirizzi.
Istruzioni passo dopo passo sul processo di registrazione per la creazione di account clienti commerciali. Viene inoltre illustrato il modo in cui richiedere un rapporto di fatturazione con la Posta.
In questo caso il Contact Center sarà lieto di aiutarla personalmente.
In questo caso il Contact Center sarà lieto di aiutarla personalmente.
Con un account utente privato è possibile accedere a tutti i servizi online rivolti ai clienti privati. Determinati servizi online sono disponibili esclusivamente per i clienti privati.
Con un account utente commerciale è possibile accedere a tutti i servizi online che ottimizzano i processi commerciali. Un cliente commerciale può accedere praticamente a tutti i servizi online della Posta. L’account utente commerciale è indicato sia per le imprese individuali sia per le associazioni o gli studi legali, oltre che per le aziende di grandi dimensioni.
Se diversi collaboratori e collaboratrici di un’azienda o di un’organizzazione intrattengono rapporti commerciali con la Posta, è possibile aprire ulteriori account utente a livello centralizzato per tutti i collaboratori e le collaboratrici fornendo loro autorizzazioni per i doversi servizi online. È possibile concedere l’accesso all’account cliente anche ad altre aziende che le erogano servizi (tipografie, lettershop ecc.) o richiedere l’accesso a un altro account aziendale nel proprio profilo utente.
Altro
La invitiamo a rivolgersi al Contact Center.
Se nel suo account aziendale sono registrati più utenti, per la gestione degli account utente la preghiamo di rivolgersi a un super amministratore dell’azienda.
Si prega di contattare il servizio clienti.
È possibile far cancellare il conto, contattando il Contact Center.
Con un account utente privato è possibile accedere a tutti i servizi online rivolti ai clienti privati. Determinati servizi online sono disponibili esclusivamente per i clienti privati.
Con un account utente commerciale è possibile accedere a tutti i servizi online che ottimizzano i processi commerciali. Un cliente commerciale può accedere praticamente a tutti i servizi online della Posta. L’account utente commerciale è indicato sia per le imprese individuali sia per le associazioni o gli studi legali, oltre che per le aziende di grandi dimensioni.
Se diversi collaboratori e collaboratrici di un’azienda o di un’organizzazione intrattengono rapporti commerciali con la Posta, è possibile aprire ulteriori account utente a livello centralizzato per tutti i collaboratori e le collaboratrici fornendo loro autorizzazioni per i doversi servizi online. È possibile concedere l’accesso all’account cliente anche ad altre aziende che le erogano servizi (tipografie, lettershop ecc.) o richiedere l’accesso a un altro account aziendale nel proprio profilo utente.
Nel caso di clienti privati:
cliccare sul proprio nome in alto a destra e selezionare «Profilo utente» nel menu a discesa. Sotto a «Gestisci account utente» è presente il pulsante «Indirizzo». Qui può modificare l’indirizzo.
Nel caso di clienti commerciali:
l’indirizzo postale può essere modificato solo da un utente con diritti di amministratore. Se si dispone del ruolo di super-amministratore, effettuare il login, cliccare sul nome in alto a destra e quindi selezionare «Profilo utente». Sotto «Gestione dei suoi dati aziendali» è presente il pulsante «Indirizzo». Qui può modificare l’indirizzo.
Se non si dispone del ruolo di super-amministratore, premere il pulsante «Contatto». Sarà visualizzato un elenco di tutti gli amministratori dell’azienda. Per registrare o aggiornare l’indirizzo aziendale si prega di contattare un amministratore dell’azienda.
Sì, è possibile conferire un ordine anche senza un login verificato tramite lettera. Vi invitiamo a osservare le seguenti limitazioni:
- gli ordini necessitano di un preavviso di almeno quattro giorni;
- sono possibili solo rispedizioni a indirizzi svizzeri;
- non è previsto il pagamento dietro fattura;
- viene addebitato un supplemento di identificazione di CHF 5.00.
È possibile inserire il nuovo indirizzo e-mail nell'attuale account IncaMail come ulteriore indirizzo. A questo scopo occorre effettuare come di consueto il login su www.incamail.comTarget not accessible e inserire il nuovo indirizzo e-mail nelle impostazioni alla voce "Indirizzi e-mail". Una volta aggiunto il nuovo indirizzo, verrà inviato un codice di attivazione via e-mail a tale indirizzo. Inserire il codice nelle impostazioni per completare il processo. Adesso sarà possibile aprire messaggi IncaMail sia al nuovo che al vecchio indirizzo e-mail con la password abituale ed effettuare il login su IncaMail con entrambi gli indirizzi e-mail e la password. In alternativa è possibile aprire un nuovo account IncaMail con il nuovo indirizzo e-mail.
Per ricevere i messaggi al nuovo indirizzo e-mail, occorre fornire ai mittenti dei messaggi il nuovo indirizzo e-mail. Su IncaMail non è possibile inoltrare i messaggi ad altri indirizzi e-mail.
Contattateci
Saremo lieti di aiutarvi
Non esiti a chiamarci.
Lunedì-venerdì: dalle 7.30 alle 18.00 Sabato: dalle 8.00 alle 12.00
+41 848 88 22 88
+41 848 88 22 88Chattate con noi
Con la funzione di chat rispondiamo alle vostre richieste in tempo reale.
Scriveteci
Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.
Per persone audiolese
Per persone sorde o audiolese