Contatto e supporto

In caso di difficoltà legate al login con SwissID si prega di rivolgersi al Servizio clienti di SwissSign.

SwissID non sostituisce la soluzione esistente tramite stick USB/carta chip «SuisseID».

Tuttavia, con l’introduzione del nuovo login della Posta con SwissID è venuto meno l’accesso tramite SuisseID (stick USB/carta chip). Ciò significa che da ottobre 2017 non è più possibile collegarsi al proprio account utente presso la Posta con SuisseID (stick USB/carta chip).

SuisseID (stick USB/carta chip) continua però a svolgere le seguenti tre funzioni: può essere utilizzato per apporre una firma elettronica legalmente valida sui documenti, serve per l’accesso sicuro con la procedura di autenticazione a due fattori presso altri servizi online e conferma l’identità per l’accesso a dati personali verificati.

In caso di domande riguardanti l’ulteriore utilizzo di SuisseID (stick USB/carta chip) rivolgersi al Servizio clienti di SwissSign Group SA telefonando al numero 0848 99 88 00.

Tutti i clienti esistenti saranno informati progressivamente dalla Posta, tramite e-mail, sul collegamento dei loro account utente a SwissID. La funzione «Collegare SwissID» è disponibile dall’autunno 2017 e può gradualmente essere utilizzata da tutti i clienti.

Se avete ricevuto l’e-mail con la richiesta di collegare i vostri account, procedete al login come di consueto tramite la schermata di login. Riceverete quindi le istruzioni su come collegare l’account, che vi guideranno nella creazione di SwissID. È possibile collegare tutti gli account allo stesso login SwissID, indipendentemente dal fatto che siano privati o commerciali. I dati per quanto concerne il login della Posta rimarranno invariati. Lo stesso vale per l’indirizzo e-mail salvato – in questo modo viene garantita la distinzione tra commerciale e privato.

Desiderate collegare il vostro account a SwissID, ma non avete ancora ricevuto la relativa richiesta? Nessun problema: una volta effettuato l’accesso al centro clienti, cliccate su «Il mio profilo» o su «Collegare SwissID» nel profilo utente e seguite le istruzioni.

In caso di domande riguardanti il collegamento a SwissID vi preghiamo di rivolgervi al Contact Center.

Con un unico login, in futuro SwissID offrirà un accesso semplice, pratico e sicuro ai servizi online (siti web e app) di numerose aziende, tra cui quelli della Posta. Le password dimenticate appartengono oramai al passato.

SwissID consente agli utenti di muoversi in modo sicuro nel mondo sempre più digitale e di utilizzare le prestazioni online in modo più semplice. SwissID è stato concepito da SwissSign, un operatore specializzato in soluzioni di sicurezza. L’obiettivo di SwissID consiste nel generare login in modo più efficiente e intuitivo. SwissID semplifica non solo la panoramica dei vostri account utente presso la Posta, ma, con un unico login, offrirà in futuro anche un accesso semplice, pratico e sicuro ai servizi online (siti web e app) di numerose altre aziende. In tal modo non dovrete più annotarvi dozzine di password.

La invitiamo a rivolgersi al Contact Center.

Se nel suo account aziendale sono registrati più utenti, per la gestione degli account utente la preghiamo di rivolgersi a un super amministratore dell’azienda.

Dagli studi effettuati è emerso che oggi si utilizzano spesso più login con diverse password e di conseguenza si tende a scegliere password più facili da ricordare. Queste sono però anche più semplici da violare. È importante che la password sia della lunghezza giusta. Se si utilizza un’unica password, occorre sceglierne una complicata, per rendere il vostro login più sicuro.

Si prega di contattare il servizio clienti.

Ora nell’account cliente è possibile memorizzare due indirizzi. Uno è utilizzato per la fatturazione (fattura cliente della Posta) e non può essere modificato nel profilo utente, ma solo telefonicamente o tramite il consulente clienti, l’altro è utilizzato per usufruire dei servizi online quali ordini di rispedizione, caselle postali, sottoindirizzi e procure.

Se sull’account cliente commerciale sono attivi più utenti per l’azienda, è necessario definire, insieme all’amministratore dell’azienda, quale indirizzo deve essere utilizzato in aggiunta per i servizi online (ad es. per gli ordini di rispedizione) e memorizzarlo nel proprio profilo aziendale alla voce «Gestione dei suoi dati aziendali» → «Indirizzo».

Per ottenere più di un indirizzo per i servizi online (quali procure, ordini di rispedizione, caselle postali, sottoindirizzi) è necessario contattare il servizio clienti. Per determinati servizi è possibile memorizzare anche più indirizzi.