Domande e risposte
Portale clienti «La mia Posta» e Login
Portale clienti «La mia Posta»
«La mia Posta» è il portale dedicato alla clientela su posta.ch. Una volta effettuato il login con SwissID, l’utente accede direttamente al proprio portale clienti, da cui può richiamare e acquistare le offerte online della Posta più popolari. Qui può inoltre visualizzare una panoramica di tutte le attività attuali e passate.
Sul portale della Posta (posta.ch) si può registrare un login e quindi un account «La mia Posta». Per farlo serve un login SwissID. La registrazione a «La mia Posta» dura circa 5 minuti. A seconda del servizio che si desidera utilizzare sono necessarie delle verifiche preliminari (ad es. dell’indirizzo).
Una volta completata la registrazione, dovete registrare il vostro indirizzo. Dopo averlo convalidato, vi invieremo una lettera per la verifica. In questo modo ci assicuriamo che i dati confidenziali appartengano davvero a voi.
Registrare l’indirizzo
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Una volta effettuato l’accesso a «La mia Posta», cliccate su «Il mio profilo» e visitate la sezione «Gestione indirizzo».
- Registri il suo indirizzo.
Dopo che avremo verificato i suoi dati, riceverà una lettera di conferma. Potrà attivare il suo nuovo indirizzo nel portale clienti «La mia Posta».
Attivare l’indirizzo
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Selezioni «Confermare indirizzo».
- Inserite il codice di conferma a sette cifre che troverete nella lettera. Il codice ha una validità di 90 giorni.
La preghiamo di notare che saranno confermati solo gli indirizzi che si trovano in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Codice di conferma smarrito o scaduto
- Effettui l’accesso con il suo account utente in alto a destra.
- Alla voce «Confermare indirizzo» è possibile ordinare una nuova lettera di conferma con il comando «Inviare nuovamente il codice di confermaTarget not accessible».
La preghiamo di notare che è possibile richiedere un nuovo codice soltanto se ha già ricevuto un codice di conferma in precedenza.
Per prima cosa occorre controllate la cartella spam. A volte l’e-mail di attivazione va a finire accidentalmente lì. Se non riuscite a trovare l’e-mail di attivazione nella cartella spam, provate a seguire questi passaggi:
- verificate il vostro indirizzo e-mail; assicuratevi di aver inserito l’indirizzo e-mail corretto al momento della registrazione dell’account;
- cancellate la cache e i cookie del browser. Questo potrebbe generare un nuovo invio dell’e-mail di attiva-zione;
- provate ad accedere con un altro browser.
Se avete completato tutti questi passaggi ma non avete ancora ricevuto un’e-mail di attivazione, vi invitiamo a contattate il servizio clienti di SwissSign.
- Orientamento più semplice: i servizi online utilizzati di frequente, finora sparpagliati sul portale della Posta, sono ora raggruppati sotto «La mia Posta». Le piastrelle «Spedire», «Acquistare» e «Indirizzo e ricezione» consentono di accedere direttamente ai servizi online rilevanti per l’utente.
- Accesso diretto al servizio a domicilio: tramite l’area personale del portale, le clienti e i clienti residenti in una zona coperta dal servizio a domicilio possono accedere direttamente alle relative offerte, con un semplice clic sulla piastrella «Servizio a domicilio».
- Colpo d’occhio sulle operazioni postali in corso: il portale mette a disposizione una visione d’insieme delle informazioni su spedizioni in arrivo, ordinazioni Postshop, notifiche di trasloco trasmesse e così via. Le attività sono ripartite sotto le schede «Attuali» e «Completate». Facendo clic sulla singola piastrella di un’attività si apre la visualizzazione in dettaglio. È inoltre possibile eseguire l’azione successiva suggerita direttamente con un clic.
- Comunicazione via chat: l’icona verde della chat in basso a destra nel portale clienti permette alla clientela di avviare una chat con il chatbot o una live chat con il personale del Contact Center Posta.
- Cliccando sulle iniziali visualizzate in alto a destra nella pagina iniziale, si accede al proprio profilo, alle impostazioni personali e al logout.
- Tracciamento del numero d’invio: accesso diretto alla ricerca di invii dalla piastrella «Invii».
- Gestione semplificata: visualizzazione sintetica delle informazioni più importanti per la gestione dell’account.
- Miglioramento dei preferiti: servizi preferiti ora suddivisi per argomento. Tutti i preferiti di un cluster tematico, ad esempio «Spedizione e trasporto», si trovano ora in un unico posto.
- Tutti i servizi online: scoprire nuovi servizi, online e non, non è mai stato così semplice, grazie alla riorganizzazione in ambiti tematici e alle descrizioni orientate alle esigenze.
- Colpo d’occhio sulle operazioni postali in corso: il portale clienti «La mia Posta» permette di visualizzare direttamente le informazioni relative alle operazioni in corso o alle richieste di intervento in base al ruolo dell’utente. Nella panoramica delle attività è inoltre possibile applicare un filtro per data.
- Alla scoperta di novità: grazie ai nostri suggerimenti la clientela verrà a conoscenza di nuovi prodotti o contributi blog dal mondo giallo.
Il profilo e tutte le impostazioni personalizzate del profilo sono accessibili tramite le iniziali in alto a destra.
In alto a destra nell’intestazione c’è un simbolo della lente che permette di aprire la ricerca. Inserire il criterio di ricerca desiderato e tra i risultati selezionare quello più pertinente.
Login e SwissID
SwissID è la soluzione di login svizzera che consente di accedere a oltre 200 applicazioni online in tutta sicurezza. La Posta si affida a SwissID per il login al portale clienti «La mia Posta». In questo modo, potete accedere a tutti i servizi online della Posta in modo semplice, sicuro e veloce.
SwissID è una soluzione sicura che rende la quotidianità digitale semplice,
- assicurandovi l’accesso a tutti i servizi online della Posta.
- vi permette di accedere a più di 200 altre applicazioni online offerte da aziende ed enti amministrativi na-zionali. Ad esempio, è possibile notificare il proprio trasloco online anche al di fuori degli orari di apertura degli sportelli, richiedere una polizza assicurativa o inviare una richiesta. Grazie al login con SwissID, anche l’accesso alla cartella informatizzata del paziente è molto semplice;
- I dati sono salvati in forma cifrata.
- Il login SwissID soddisfa i requisiti di sicurezza della Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) e della Legge sulla firma elettronica (FiEle).
- SwissID è inoltre conforme agli standard del regolamento generale sulla protezione dei dati (RGPD) dell’UE.
In caso di difficoltà legate al login si prega di rivolgersi al Servizio clienti di SwissSignTarget not accessible.
La invitiamo a rivolgersi al Contact Center.
I tentativi di frode su internet si rivolgono in modo sempre più mirato a utenti disattenti. Lo scopo è quello di ottenere dati sensibili da queste persone. Per sapere a cosa dovete prestare attenzione e a chi potete rivolgervi in casi sospetti, vi invitiamo a consultare la nostra pagina «Phishing e altri tentativi di frode su internet».
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