Contatto e supporto

Tenga presente che ogni blocco del codice è formato da cifre e lettere.

Invii nazionali: contatti il Contact Center Posta al numero 0848 888 888 tenendo pronto il suo codice.

Invii internazionali: potrebbe anche trattarsi di un invio non raccomandato dall’estero che non è provvisto di un numero di invio del servizio interno. Per questa categoria d’invii, purtroppo non è possibile ordinare online servizi per i destinatari. Per maggiori informazioni la preghiamo di contattare il Contact Center Posta al numero 0800 888 100.

I tentativi di frode su internet fanno leva in maniera sempre più mirata sulla possibile disattenzione degli utenti per accedere ai dati desiderati. Qui vi forniamo alcune informazioni, vi spieghiamo cosa potete fare voi e la Posta per combatterli e dove potete rivolgervi in casi sospetti.

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A partire da quando i primi dati relativi al mio invio sono consultabili?

Prodotto Prodotti/tempo
Lettere, pacchi, invii espresso, corriere[1] 2-3 ore dopo l’impostazione
Invii per l’estero[1] Lo stesso giorno
Collettame Al momento del recapito dell’invio (al più tardi il giorno successivo)
1  Questi dati si riferiscono all’impostazione allo sportello. In caso di prese in consegna la visualizzazione può richiedere più tempo.

Con che frequenza vengono aggiornati i dati?

I dati relativi allo stato dell’invio vengono aggiornati costantemente, tuttavia la frequenza dell’aggiornamento varia in base al tipo d’invio.

Tipo d’invio Frequenza dell’aggiornamento
Invii per corriere circa 15 minuti
Invii espresso da 15 a 30 minuti circa
Pacchi da 15 a 30 minuti circa
Lettere circa 1 ora
Invii internazionali circa 1 ora
Collettame al più tardi il giorno seguente

Fanno eccezione gli invii impostati usufruendo del servizio «Recapito speciale». In questo caso l’evento di recapito è visibile al più tardi alle 10.00 del giorno seguente.

«Aggiornare i dati» significa ricercare, durante il tracciamento degli invii, nuovi eventi verificatisi nel corso del processo di trasporto. Questo non significa quindi che ogni 15 minuti comparirà un nuovo evento (invariato) relativo all’invio.

Cosa devo fare in assenza dei dati relativi all’invio oggetto della mia ricerca?

È necessario assicurarsi di aver digitato correttamente il numero d’invio. Per determinati invii, la visualizzazione dei dati di tracciamento degli invii può richiedere fino a un giorno (si veda la domanda precedente «A partire da quando i primi dati relativi al mio invio sono consultabili?»). Se il numero è stato inserito correttamente e il termine per la disponibilità dei dati è stato superato, è possibile avviare una ricerca online (nazionale / internazionale). Il risultato della ricerca sarà trasmesso per iscritto.

I dati di lettere, pacchi, invii espresso e invii per l’estero possono essere richiamati per 180 giorni. Letter ID, invii di ritorno e collettame possono essere richiamati per 360 giorni. I dati degli invii URGENT (esportazioni e importazioni Svizzera) restano a disposizione per 90 giorni.

(Prestare attenzione alle diverse disponibilità per i clienti commerciali; informazioni dettagliate alla voce «Monitorare gli invii» effettuando il login come cliente commerciale). Possiamo mettere a disposizione i dati anche alla scadenza di questo termine, ma a tal fine è assolutamente necessario attivare una ricerca (nazionale / internazionale) presso il servizio clienti.

Dagli studi effettuati è emerso che oggi si utilizzano spesso più login con diverse password e di conseguenza si tende a scegliere password più facili da ricordare. Queste sono però anche più semplici da violare. È importante che la password sia della lunghezza giusta. Se si utilizza un’unica password, occorre sceglierne una complicata, per rendere il vostro login più sicuro.

I seguenti servizi online rimangono accessibili con login personale:

  • «SecureShop»

Tutti i servizi online sono accessibili nel centro clienti alla voce «Tutti i servizi online».

Con «I miei invii» potete essere informati per tempo sui vostri pacchi e lettere raccomandate.

Il nostro obiettivo è fornire un servizio impeccabile. Ciononostante può succedere anche a noi di compiere degli errori. Presentateci il vostro reclamo affinché possiamo adottare misure di miglioramento. Ricordate comunque che nelle città e negli agglomerati di grandi dimensioni il recapito è effettuato anche da organizzazioni di recapito private. Per cui può succedere che trovi degli invii nella cassetta delle lettere nonostante l’ordine conferito alla Posta.

È possibile il conferimento di ordini limitati con una data di scadenza o a tempo indeterminato fino a revoca.

Vi offriamo la possibilità di gestire la ricezione dei vostri invii. Una tantum o in modo permanente.

Maggiori informazioni: https://www.post.ch/it/ricezione/gestire-la-ricezione