Domande e risposte
Situazioni particolari
Sezione Rich Content
Può aggiornare i dati relativi a nome e indirizzo tramite il servizio online «Segnalare correzione del nome».
In alternativa la modifica del nome può essere effettuata anche presso una filiale della PostaTarget not accessible.
Per motivi di sicurezza non possiamo accettare ordini trasmessi per telefono o via e-mail. Le consigliamo quindi di impartire un ordine di rispedizione della corrispondenza per persone decedute presso una delle nostre filiali.
La preghiamo di presentare allo sportello i seguenti documenti:
- certificato ereditario oppure libretto di famiglia / certificato di famiglia / certificato dell’unione domestica oppure procura con autenticazione notarile (se non si dispone di un certificato ereditario)
- certificato di morte
L’ordine ha un costo di CHF 57.00 e una validità di 12 mesi.
Finché non disporrà di tutti i documenti o non sarà stato appurato chi sarà in futuro la persona incaricata di occuparsi dei documenti scritti, registreremo un ordine per il servizio «Trattenere la corrispondenza» per evitare che la posta venga rispedita al mittente. Per la registrazione dell’ordine è necessario presentare il certificato di morte. Pertanto, la invitiamo a recarsi allo sportello con questo documento. Il costo dell’ordine varia in base alla sua durata.
In caso di domande la invitiamo a rivolgersi al Contact Center. Può contattarci rapidamente e in tutta comodità utilizzando la nostra live chat.
I tentativi di frode su internet si rivolgono in modo sempre più mirato a utenti disattenti. Lo scopo è quello di ottenere dati sensibili da queste persone. Per sapere a cosa dovete prestare attenzione e a chi potete rivolgervi in casi sospetti, vi invitiamo a consultare la nostra pagina «Phishing e altri tentativi di frode su internet».
Ricerca di invii nazionali
Le ricerche di invii nazionali provvisti di codice a barre possono essere richieste fino a un anno dopo l’impostazione, alle condizioni riportate di seguito.
- Non vi sono invii registrati con il numero d’invio in questione.
- Devono essere trascorsi più di due giorni rispetto ai tempi di consegna previsti.
- Il destinatario conferma di non aver ricevuto l’invio.
Ricerca di invii internazionali
Le ricerche di invii internazionali provvisti di numero d’invio tracciabile possono essere richieste fino a sei mesi dopo l’impostazione.
- È sufficiente inserire il numero d’invio nell’area clienti e verificare dove si trova l’invio. Se non si dispone ancora di un login clienti è possibile registrarsi gratuitamente nel portale clienti «La mia Posta».
- Se la consultazione non fornisce informazioni utili e sono trascorsi alcuni giorni lavorativi dalla data prevista per il recapito, può avviare una ricerca in qualità di mittente.
- Se un destinatario intende contestare il recapito, deve farlo in forma scritta.
È possibile segnalare gli invii danneggiati presso qualsiasi filiale della Posta entro otto giorni dal recapito. Il personale stilerà un verbale e verificherà se sussiste il diritto a un risarcimento danni.
È necessario portare con sé l’invio insieme a:
- imballaggio
- contenuto dell’invio
- documenti di accompagnamento disponibili (fattura, bollettino di consegna ecc.)
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