Francobolli
Pro Juventute – I bambini si assumono le loro responsabilità
I bambini che hanno sviluppato una buona autostima sono più contenti e tendono meno a comportamenti nocivi per la salute. Il risultato di questa ricerca è illustrato in modo simpatico sui francobolli Pro Juventute di quest’anno.
Sezione Rich Content

L’autostima di ciascuno di noi aumenta quando possiamo offrire il nostro contributo a una comunità e assumerci la nostra responsabilità perché vogliamo farne parte. Lo stesso vale per i bambini. Molti sono felici di aiutare per esempio a cucinare, a fare piccole faccende oppure di occuparsi per un po’ del fratellino più piccolo. Se si chiede a un bambino di svolgere un compito adeguato alla sua età e che richiede un certo impegno, non esagerato, questi si renderà conto di essere necessario, soprattutto perché in questo modo aiuta qualcun altro.
Questi aspetti psicologici sono stati ripresi in un simpatico stile rétro nelle illustrazioni dei francobolli speciali Pro Juventute. Sul valore da 85+40 centesimi un bambino aiuta la sua sorellina a mettere le scarpe. Sul francobollo da 100+50 centesimi la stessa bambina aiuta la nonna a fare la spesa. Aiutare gli altri come opportunità di crescita vale soprattutto per gli adolescenti. Questi non vogliono solo che qualcuno si prenda cura di loro, ma vogliono fare la propria parte!

Informazioni tecniche
Vendita
Filatelia: dal 4.11.2021 al 31.6.2022 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dall’11.11.2021 al 31.6.2022 o fino a esaurimento scorte
Validità
Illimitata dall’11.11.2021
Stampa
Offset, 4 colori; Joh. Enschedé, Haarlem, Paesi Bassi
Formati
Segno di valore: 33 × 28 mm
Foglio: 182 × 198 mm (aperto), 82 x 99 mm (piegato)
(5 strisce da 2 francobolli)
Libretto di francobolli: 86 × 62 mm (piegato)
Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, adesiva, su supporto di carta, 196 gm²
Dentellatura
Fustellatura ondulata sui 4 lati
Layout
Martina Friedli, Berna