Francobolli
Dimore degli animali
Tutti i bambini sanno che gli uccelli costruiscono nidi e che alla volpe piace nascondersi nella sua tana. Ma dove vive ad esempio la famiglia del martin pescatore? E com’è fatta la casa del bombo? I francobolli speciali «Dimore degli animali» ritraggono le dimore di quattro animali particolari.
Sezione Rich Content

La chiocciola, il cui nome latino è «Caucasotachea vindobonensis», trasporta la sua casa sulla schiena e sul francobollo è rappresentata mentre striscia in tutta calma sul terreno umido del bosco. Ha il valore facciale della Posta B e strizza l’occhio alla tranquillità.
Per il valore della Posta A è stato scelto il martin pescatore. Questi fantastici uccelli costruiscono i propri nidi in cavità ricavate all’interno di pareti di sabbia o argilla nei pressi dei corsi d’acqua. Il maschio e la femmina scavano insieme una sorta di tunnel profondo anche un metro.
Contrariamente a quanto si pensa, i bombi non costruiscono alveari, ma preferiscono creare il proprio nido sottoterra, ad esempio nelle tane abbandonate dai topi anche a 1 metro e mezzo di profondità. Il motivo ritrae uova e larve in diverse fasi di sviluppo e celle di cera colme di miele.
Infine, ecco il moscardino, che ama raggomitolarsi in un nido fatto di foglie e rametti. Essendo un animale notturno, passa la giornata a dormire e per alcune ore rimane completamente immobile per risparmiare energie.

Informazioni tecniche
Vendita
Filatelia: dal 24.2.2022 al 31.3.2023 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 3.3.2022 al 31.3.2023 o fino a esaurimento scorte
Validità
Illimitata dal 3.3.2022
Stampa
Offset, 4 colori; Joh. Enschedé, Haarlem, Paesi Bassi
Formati
Segno di valore: 28 × 33 mm
Libretto di francobolli: 170 × 76 mm
Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, adesiva, su supporto di carta, 196 gm²
Dentellatura
Fustellatura ondulata sui 4 lati
Layout
Oreste Vinciguerra, Kriens