Francobolli
Trasporti pubblici
L’inaugurazione del primo servizio ferroviario di linea della Svizzera sulla tratta Zurigo−Baden il 9 agosto 1847 ha rappresentato per il nostro paese l’inizio di un’evoluzione strabiliante. Il francobollo speciale, emesso in occasione del 175º anniversario, esprime questa dinamicità.
Sezione Rich Content

La linea ferroviaria venne ribattezzata «Spanisch-Brötli-Bahn», in riferimento ai «panini spagnoli», specialità di pasta sfoglia tipica di Baden, ed è così che è entrata nella storia segnando l’inizio di una nuova era. Infatti, il treno è il mezzo di trasporto che più di ogni altro ha caratterizzato lo sviluppo industriale, tecnologico, territoriale e sociale della Svizzera. Ma anche se il successo dei trasporti pubblici in Svizzera si basa sulla rete ferroviaria, vi ha contribuito da decenni l’intensa cooperazione dell’intero settore, con un’offerta capillare e coordinata delle diverse aziende dei trasporti, tra cui treni, autobus, tram, battelli e impianti di risalita.
Con il suo formato, il motivo raffigurato che sconfina oltre i bordi del dentello e la scelta dinamica dei colori, che vanno dai toni tenui dei mezzi degli inizi a quelli vividi dei veicoli contemporanei, il francobollo speciale dell’Unione dei trasporti pubblici riesce a rappresentare il tema in ogni sua sfaccettatura.
Anno dell’anniversario
Scoprite su 175-anni.chTarget not accessible tutte le diverse attività organizzate per l’anniversario e lasciatevi ispirare.


Informazioni tecniche
Vendita
Filatelia: dall’1.9.2022 al 30.9.2023 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dall’8.9.2022 al 30.9.2023 o fino a esaurimento scorte
Validità
Illimitata dall’8.9.2022
Stampa
Offset, 5 colori; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia
Formati
Segno di valore: 36,5 × 28,2 mm
Minifoglio: 210 × 95 mm
2 strisce da 5 francobolli
Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm²
Dentellatura
14 : 14
Layout
Thomas Hirter, Berna