Francobolli, Concorso
125 anni Landesmuseum
Cosa hanno in comune un francobollo e un museo? Entrambi possono rappresentare eventi storici creando un ponte tra il passato, il presente o addirittura il futuro. Come per esempio questo francobollo speciale emesso in occasione dei 125 anni del Landesmuseum.
Sezione Rich Content

Ieri, oggi e domani: il francobollo commemorativo mette in risalto lo sviluppo e la storia architettonica del Landesmuseum. Antico e moderno sono accostati e vanno a creare un equilibrato contrasto, senza che l’uno sovrasti l’altro. Metà dello spettacolare complesso è infatti costituita dall’edificio storico inaugurato nel 1898.
Per la sua costruzione il giovane architetto Gustav Gull scelse di coniugare elementi architettonici di periodi diversi, il tardo medioevo e l’epoca moderna. A quest’ala dell’edificio, divenuta nel frattempo monumento storico, è stato affiancato nel 2016 il nuovo complesso disegnato dagli architetti svizzeri Christ & Gantenbein.
Qui trovano posto ampie sale espositive, una moderna biblioteca e un auditorium dedicato a manifestazioni pubbliche. Considerato monumento di importanza nazionale, nell’ambito delle attività organizzate per l’anniversario il Landesmuseum non offre solo una retrospettiva storica, ma ha anche lo sguardo rivolto al futuro. Ai prossimi 125 anni...

Informazioni tecniche
Vendita
Filatelia: dal 23.2.2023 al 31.3.2024 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 2.3.2023 al 31.3.2024 o fino a esaurimento scorte
Validità
Illimitata dal 2.3.2023
Stampa
Offset, 4 colori + laminatura dorata; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia
Formati
Segno di valore: 39,61×44 mm
Foglio: 149×202 mm, 4 strisce da 3 francobolli
Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, gommatura opaca, 110 gm2
Dentellatura
13 ½ : 13 ½
Layout
Brigitta Garcia Lopez, Zurigo