Francobolli
Paperella di gomma
Qua qua! Tutta baldanzosa, questa allegra paperella arriva per portare una lettera. E per svolgere la sua mansione non ha bisogno dell’uniforme, questa postina d’eccezione è gialla di natura!
Sezione Rich Content

Dalle decorazioni per i bagni ai termometri per vasca, immancabili compagne del bagnetto e radio galleggianti: le paperelle di gomma esistono in qualsiasi versione possibile e immaginabile, trasformandosi anche in ciambelle per il mare e la piscina o addirittura muovendosi in branco durante le cosiddette duck race, le caratteristiche corse di paperelle di gomma organizzate perlopiù a scopo di beneficenza.
Oltre alla classica versione gialla, gli occhi più attenti le avranno già viste con look diversi dal solito: in versione cavaliere, pirata, postino, con indosso la maglia della squadra del cuore o un grembiule da cucina. Insomma, con loro, ce n’è proprio per tutti i gusti.
Ma la simpatica paperella stampata sul nuovo francobollo non ha bisogno di portare un’uniforme per essere riconosciuta come postina: con le sue alette color giallo postale, è già perfetta così com’è. Il francobollo si contraddistingue per la sua vernice in rilievo e la punzonatura di contorno. Le bolle di sapone raffigurate sul minifoglio ci ricordano qual è il suo posto preferito: naturalmente, la vasca da bagno.


Informazioni tecniche
Vendita
Filatelia: dal 2.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte
Filiali: dal 9.5.2023 al 31.12.2023 o fino a esaurimento scorte
Validità
Illimitata dal 9.5.2023
Stampa
Offset, 4 colori + serigrafia, vernice in rilievo; Cartor Security Printing, La Loupe, Francia
Formati
Segno di valore: 33 × 29,8 mm
Minifoglio: 210 × 115 mm,
2 strisce da 5 francobolli
Carta
Carta da francobolli bianca, con sbiancante ottico, adesivo, su supporto di carta, 196 gm2
Dentellatura
Punzonatura di contorno
Layout
Oliver Maier, Erlinsbach