Cambiamento di indirizzo con rispedizione
Notificare il trasloco e richiedere la rispedizione degli invii postali

Anchor Navigation

State per traslocare o l’avete già fatto? Comunicateci il vostro trasloco per consentirci di modificare il vostro indirizzo cliente e inviare la vostra corrispondenza al nuovo domicilio. Su richiesta vi offriamo diversi servizi e opzioni affidabili affinché il vostro indirizzo risulti aggiornato anche presso terzi.

Prestazione e relativi vantaggi

Tramite il servizio online «Cambiamento di indirizzo con rispedizione» avete la possibilità di comunicarci il vostro trasloco, consentendoci così di modificare il vostro indirizzo cliente presso di noi e inviarvi la vostra corrispondenza.

Sono disponibili le seguenti funzioni e prestazioni supplementari:

  • cambiare il vostro indirizzo cliente presso la Posta;
  • richiedere la rispedizione della corrispondenza;
  • registrare altre persone per le quali vale l’ordine pendente;
  • indicare una data di inizio individuale, a partire dalla quale deve valere il cambiamento di indirizzo e/o la rispedizione (a partire da subito o da una data precisa);
  • assicurarsi che, in seguito all’esplicita autorizzazione «Aggiornamento dell’indirizzo», le terze persone che sono già in possesso del precedente indirizzo vengono informate su richiesta del cambiamento di indirizzo;
  • comunicare il nuovo indirizzo alle aziende: semplice e rapido grazie alla prestazione complementare «Comunicazione di trasloco». La Posta informerà direttamente le aziende scelte da voi;
  • ricevere la Posta di benvenuto, con consigli utili, informazioni e buoni;
  • ricevere una panoramica dettagliata di tutti gli ordini imminenti, pendenti e già conferiti al vostro indirizzo.

Per chi?

Il servizio online «Cambiamento di indirizzo con rispedizione» è adatto ai clienti privati e commerciali che desiderano comunicare alla Posta il loro attuale indirizzo con rispedizione della corrispondenza.

Requisiti

Per l’utilizzo del servizio online «Cambiamento di indirizzo con rispedizione» è necessario essere iscritti al servizio online e disporre di un login.

Domande frequenti

L’ordine è adatto sia ai clienti privati sia alle aziende che, in seguito a un trasloco, desiderano ricevere la corrispondenza inviata al vecchio indirizzo prontamente al nuovo domicilio.

L’ordine dovrebbe essere impartito idealmente quando siete definitivamente certi da quando l’ordine deve essere valido. Se desiderate impartire l’ordine meno di quattro giorni lavorativi prima dall’inizio, vi invitiamo a farlo entro le 23.00. Solo rispettando questo termine saremo in grado di garantirne l’esecuzione il giorno successivo. L’ordine sarà in tal caso considerato un ordine rapido al quale verrà applicato un supplemento di 10.00 franchi.

Se non disponete di un login per posta.ch con verifica tramite lettera, gli ordini richiedono almeno quattro giorni di preavviso.

Esistono tre modalità diverse per impartire un ordine di rispedizione.

Registrazione dell’ordine in internet

Potete conferirci in qualsiasi momento il vostro ordine online. A tal fine avrete semplicemente bisogno di un login Posta con verifica tramite lettera.

Se non disponete di un login della Posta e non desiderate registrarvi online, potete conferire l’ordine attraverso i due seguenti canali.

Conferimento dell’ordine allo sportello

Potete conferire l’ordine allo sportello della filiale della Posta più vicina. Ricordate di portare con voi un documento d’identità valido.

Conferimento dell’ordine tramite modulo

Trovate una soluzione anche nella vostra filiale in partenariato, dove potete richiedere i moduli necessari per conferire un ordine. Vi invitiamo a seguire le istruzioni per la compilazione e a inviarci il modulo compilato e firmato (incl. copia del vostro documento d’identità) utilizzando la busta allegata.

L’ordine «Cambiamento di indirizzo con rispedizione» è valido un anno. Dopo la scadenza, gli invii diretti al vecchio indirizzo vengono rinviati al mittente con una relativa annotazione. Se desiderate una rispedizione per un periodo più lungo o una rispedizione permanente, vi preghiamo di rivolgervi al nostro Contact Center Posta, chiamando il numero +41 848 888 888 (CHF 0.08/min da rete fissa svizzera) o mediante modulo online.

Gli atti esecutivi si possono rispedire solo all’interno dello stesso circondario d’esecuzione.

In generale, sono esclusi dalla rispedizione:

  • Svizzera ed estero: invii con indirizzo fermoposta o militare, invii Innight recapitati nei giri dei fattorini dei pacchi, invii PromoPost, giornali gratuiti e invii di altre organizzazioni di recapito
  • estero: atti giudiziali, atti esecutivi, pacchi, invii con indirizzo militare

Sì, la rispedizione di invii indirizzati della posta-lettere a un indirizzo diverso è possibile anche verso indirizzi esteri. Gli atti giudiziali, atti esecutivi, pacchi, invii con indirizzo militare non vengono inoltrati all'estero.

Gli invii postali con il vecchio indirizzo giungono innanzitutto nel relativo ufficio di recapito, per essere poi inoltrati al nuovo indirizzo in base al vostro ordine. Per tale inoltro la Posta ha bisogno di un giorno lavorativo.

Gli ordini possono essere modificati o stornati come segue.

Online
  • Fino a due giorni prima della scadenza
  • Accesso tramite login per posta.ch o per il conferimento di un ordine unico senza login con il link diretto nell’e-mail di conferma.
Modulo di contatto

Modifica dell’ordine attraverso modulo online

  • Fino a due giorni prima della scadenza
  • Cliente privato: copia di un documento d’identità
  • Cliente commerciale: copia del potere di rappresentanza (estratto RC ecc. ) e documento d’identità

Vai al modulo di contatto

Filiale

Modifica dell’ordine allo sportello

  • Fino a due giorni prima della scadenza
  • Cliente privato: copia di un documento d’identità
  • Cliente commerciale: copia del potere di rappresentanza (estratto RC ecc. ) e documento d’identità

Filiale più vicina

Telefono

In alternativa potete modificare o stornare l’ordine telefonicamente fino a due giorni prima della scadenza: +41 848 888 888 (CHF 0.08/min da rete fissa svizzera)

Ulteriori informazion

Per saperne di più sulla nostra offerta e sulle diverse opzioni disponibili per il vostro trasloco: