Trattenere la corrispondenza
La custodia di invii postali da parte della Posta

Anchor Navigation

È consigliabile far trattenere la corrispondenza per esempio in caso di assenza per ferie breve o prolungata. Il servizio online «Trattenere la corrispondenza» consente di impartire l’ordine online. La Posta tiene al sicuro gli invii fino al ritorno.

Prestazione e relativi vantaggi

Con il servizio online «Trattenere la corrispondenza» potete essere certi che i vostri invii postali vengano custoditi in tutta sicurezza durante la vostra assenza.

Le seguenti funzioni sono disponibili nel servizio online «Trattenere la corrispondenza»:

  • registrazione dell’intervallo di tempo durante il quale gli invii postali vanno trattenuti
  • ordine rapido per mandati validi già nei successivi tre giorni lavorativi postali
  • scelta dell’opzione valida per gli invii postali dopo lo scadere dell’ordine (ritiro, recapito)
  • scelta dell’opzione per i pacchi: recapito o trattenimento?
  • panoramica di tutti gli ordini imminenti, pendenti e già conferiti
  • opzione per il prolungamento di ordini pendenti
  • opzione per lo storno anticipato di ordini pendenti
  • opzione per l’aggiunta di altre persone agli ordini pendenti
  • ricevuta dell’ordine chiara e comprensibile
  • ripetizione di ordini già registrati

Destinatari

Il servizio online «Trattenere la corrispondenza» si rivolge a persone private che per esempio non desiderano ricevere la propria posta per un determinato periodo a causa dell’assenza per ferie. È una soluzione adatta anche ai clienti commerciali che per esempio non desiderano ricevere la propria posta durante le ferie aziendali.

Requisiti

Per l’utilizzo del servizio online «Trattenere la corrispondenza» è necessario disporre di un’iscrizione al servizio online e di un login.

Domande frequenti

L’ordine dovrebbe essere impartito idealmente quando siete definitivamente certi da quando l’ordine deve essere valido.Se desiderate impartire l’ordine meno di quattro giorni lavorativi prima dall’inizio, vi invitiamo a farlo entro le 23.00. Solo rispettando questo termine saremo in grado di garantirne l’esecuzione il giorno successivo. L’ordine sarà in tal caso considerato un ordine rapido al quale verrà applicato un supplemento di 10.00 franchi.

Se non disponete di un login per posta.ch con verifica tramite lettera, gli ordini richiedono almeno quattro giorni di preavviso.

Esistono tre modalità diverse per impartire un ordine.

Registrazione dell’ordine in internet

Potete conferirci in qualsiasi momento il vostro ordine online. A tal fine necessitate semplicemente di un login Posta con verifica tramite lettera.

Se non disponete di un login della Posta e non desiderate registrarvi online, potete conferire l’ordine attraverso i due seguenti canali.

Conferimento dell’ordine allo sportello

Potete conferire l’ordine allo sportello della filiale della Posta più vicina. Ricordate di portare con voi un documento d’identità valido.

Conferimento dell’ordine tramite modulo

Trovate una soluzione anche nella vostra filiale in partenariato, dove potete richiedere i moduli necessari per conferire un ordine. Vi invitiamo a seguire le istruzioni per la compilazione e a inviarci il modulo compilato e firmato (incl. copia del vostro documento d’identità) utilizzando la busta allegata.

È possibile il conferimento di ordini limitati con una data di scadenza o a tempo indeterminato fino a revoca (max tre mesi). Per i clienti commerciali con rapporto di fatturazione non è prevista una durata massima.

Sì, la rispedizione di invii indirizzati della posta-lettere a un indirizzo diverso è possibile anche verso indirizzi esteri. Non si possono inoltrare all’estero atti giudiziali, pacchi e invii militari. Anche l’offerta «Rispedire la corrispondenza in modo selettivo» per clienti commerciali non prevede l’inoltro all’estero.

Gli atti esecutivi si possono rispedire solo all’interno dello stesso circondario d’esecuzione.

In generale, sono esclusi dall’inoltro:

  • Svizzera ed estero: invii con indirizzo fermoposta o militare, invii Innight recapitati nei giri dei fattorini dei pacchi, invii PromoPost e giornali gratuiti
  • Estero: atti giudiziali, atti esecutivi, pacchi, invii con indirizzo militare

Il nostro obiettivo è fornire un servizio impeccabile. Ciononostante può succedere anche a noi di compiere degli errori. Presentateci il vostro reclamo affinché possiamo adottare misure di miglioramento. Ricordate comunque che nelle città e negli agglomerati di grandi dimensioni il recapito è effettuato anche da organizzazioni di recapito private. Per cui può succedere che trovi degli invii nella cassetta delle lettere nonostante l’ordine conferito alla Posta.

Gli ordini possono essere modificati o stornati come segue.

Online

Modifica dell’ordine con Login Posta

  • Fino a due giorni prima della scadenza
  • Login Posta

Vai alla panoramica delle prestazioni

Modulo di contatto

Modifica dell’ordine attraverso modulo online

  • Fino a due giorni prima della scadenza
  • Cliente privato: copia di un documento d’identità 
  • Cliente commerciale: copia del potere di rappresentanza (estratto RC ecc. ) e documento d’identità 

Vai al modulo di contatto

Filiale

Modifica dell’ordine allo sportello

  • Fino a due giorni prima della scadenza
  • Cliente privato: copia di un documento d’identità
  • Cliente commerciale: copia del potere di rappresentanza (estratto RC ecc. ) e documento d’identità

Filiale più vicina

Telefono

In alternativa potete modificare o stornare l’ordine telefonicamente fino a due giorni prima della scadenza: +41 848 888 888 (CHF 0.08/min da rete fissa svizzera)

Spesso il recapito dei quotidiani è effettuato da organizzazioni di recapito private. In questo caso il giornale continua ad essere recapitato. Conferite l’ordine di rispedizione direttamente presso il vostro quotidiano. Se il recapito del quotidiano è effettuato dalla Posta, naturalmente vi viene rispedito.

In caso di decesso siete pregati di richiedere una rispedizione presso una delle nostre filiali, in quanto per questi ordini valgono disposizioni e tariffe particolari. Per l’accettazione dell’ordine necessitiamo inoltre di uno dei seguenti documenti per la verifica della vostra identità:

  • certificato ereditario / certificato di eredità
  • procura con autenticazione notarile (valida oltre la morte)
  • libretto di famiglia

Ulteriori informazioni

Buone vacanze

Anche alla cassetta delle lettere

State per partire per le vacanze o non sarete temporaneamente a casa per altri motivi e non potrete occuparvi della vostra corrispondenza? Provvederemo a inoltrare i vostri invii a un indirizzo temporaneo o a tenerli in giacenza al sicuro da noi per evitare che la vostra cassetta delle lettere trabocchi rivelando involontariamente a terzi la vostra assenza.