Servizio a domicilio
Sbrigate le vostre operazioni postali sulla porta di casa

Effettuare operazioni postali direttamente sulla porta di casa? Si può: in regioni in cui viene offerto il servizio a domicilio le prestazioni postali vengono erogate a casa vostra.

Desiderate utilizzare il servizio a domicilio da casa oppure quando siete in viaggio? È già possibile farlo se la vostra zona è coperta da servizio a domicilio. Da smartphone, PC o tablet: con il vostro login personale potete chiedere subito online al vostro postino o alla vostra postina di passare da casa vostra.

I vostri vantaggi con la nuova soluzione online:

  • Facile e comoda da utilizzare: con un clic chiederete al postino o alla postina di passare da casa vostra.
  • Sicurezza: prima applicavate la targhetta del servizio a domicilio alla vostra cassetta delle lettere. La soluzione online impedisce che estranei sappiano che la vostra cassetta delle lettere contiene documenti o somme di denaro.
  • Riduzione del carico di lavoro del vostro postino o della vostra postina: l’incarico di servizio a domicilio da voi generato comparirà direttamente sul suo apparecchio manuale. In tal modo non si compiranno più tragitti inutili durante il giro di recapito.
  • Sostenibilità: la nuova soluzione a chiamata ci permette di gestire le risorse in modo più mirato, evitando viaggi a vuoto e riducendo al minimo le emissioni di CO2.
  • Per avere tutto sotto controllo: vi offriamo la possibilità di consultare tutte le ordinazioni del servizio a domicilio in sospeso, già concluse e stornate.
  • Con il Login Posta potete usufruire anche di molti altri pratici servizi:

Prestazioni disponibili

  • spedire lettere e pacchi
  • ordinare francobolli
  • prelevare denaro contante
  • pagare le fatture

Servizio a domicilio

1

Volete effettuare un’operazione postale con il servizio a domicilio? Chiedete al postino o alla postina di recarsi a casa vostra tramite smartphone, PC o tablet. 

Non avete modo di utilizzare il servizio a domicilio da smartphone, PC o tablet? In tal caso avete a disposizione altre due opzioni:

  • Penna per ordini: con la penna per ordini selezionate le singole prestazioni del servizio a domicilio su un’apposita cartolina per ordini. Se desiderate ricevere una penna per ordini, potete ordinarla online oppure tramite il Contact Center allo 0848 888 888 (da lunedì a venerdì, dalle 8.00 alle 18.00, CHF 0.08 al minuto).
  • Telefono: per ordinare il servizio a domicilio, il Contact Center è a vostra disposizione al numero 0848 888 888 (da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 18.00, CHF 0.08 al minuto).
2

Il vostro postino o la vostra postina riceverà il vostro ordine e passerà da voi nel corso del successivo giro di recapito. Se ordinate il servizio prima delle 7.30 il vostro postino o la vostra postina passerà il giorno stesso (da lunedì a venerdì). In caso contrario, passerà il successivo giorno di recapito (da lunedì a venerdì).

3

Il postino o la postina prenderà in consegna i vostri documenti o l’eventuale resto direttamente da voi in persona oppure dalla cassetta delle lettere. Oltre alla merce ordinata riceverete eventuali ricevute e resti entro il successivo giro di recapito (da lunedì a venerdì). La targhetta non è più valida.

La penna per ordini

Non avete modo di utilizzare il servizio a domicilio da smartphone, PC o tablet? Con la penna per ordini selezionate i singoli servizi su un’apposita cartolina per ordini.

Domande frequenti sul servizio a domicilio

Consegni i suoi invii, i suoi documenti e il suo denaro contante direttamente al postino o alla postina. Decida lei se lasciare gli invii, i documenti o il denaro contante nello scomparto di deposito della sua cassetta delle lettere.

In un primo tempo i prodotti potranno essere pagati unicamente in contanti. Per il futuro è previsto il pagamento senza contanti.

Ha la possibilità di ordinare servizi e prodotti della Posta. Per esempio può richiedere di impostare lettere e pacchi sulla porta di casa. La lista dettagliata dei prodotti e dei servizi offerti è riportata nel factsheet.

La Posta intende offrire ai suoi clienti un servizio moderno in grado di semplificare la loro vita quotidiana. La già collaudata soluzione della targhetta sarà pertanto sostituita da una nuova soluzione sicura e al passo coi tempi.

Facile e comoda da utilizzare: con un clic chiederà al postino o alla postina di passare da casa sua.

Sicurezza: prima applicava la targhetta del servizio a domicilio alla sua cassetta delle lettere. La soluzione online impedisce che estranei sappiano che la sua cassetta delle lettere contiene documenti o somme di denaro.

Riduzione del carico di lavoro del suo postino o della sua postina: l’incarico di servizio a domicilio da lei generato comparirà direttamente sul suo apparecchio manuale. In tal modo non si compiranno più tragitti inutili durante il giro di recapito.

Oltre al servizio a domicilio, con il login può utilizzare numerose altre soluzioni, come ad esempio:

  • I miei invii: riceva in anticipo informazioni sui pacchi e sulle lettere raccomandate in arrivo e scelga da solo/a il giorno e il luogo che preferisce per la ricezione.
  • Affrancare lettere e pacchi: crei online i suoi francobolli o le etichette per i pacchi in tutta semplicità.
  • Trattenere la corrispondenza o rispedirla: dia l’ordine di trattenere la sua corrispondenza durante le sue assenze per ferie, o chieda che venga rispedita a un indirizzo diverso.

Al momento la nuova soluzione non sarà offerta nelle zone non coperte dal servizio a domicilio.

Nelle zone coperte da servizio a domicilio il servizio resterà gratuito.

No, dopo l’introduzione della nuova soluzione non sarà più possibile utilizzare la targhetta. Può smaltirla.

Con le nuove soluzioni abbiamo creato volutamente opzioni che tengano conto sia dei clienti con preferenze digitali sia di quelli con preferenze analogiche. Chi non riesce a utilizzare il servizio a domicilio né online né con la penna per ordini può contattarci telefonicamente allo 0848 888 888 (da lunedì a venerdì, CHF 0.08 al minuto).

Grazie al principio di accessibilità, il servizio è interamente fruibile anche da persone con disabilità.

Per utilizzare la soluzione online è prevista una sola registrazione (Login clienti Posta o Swiss ID). Nessun dato viene inoltrato a soggetti terzi.

La targhetta che si utilizzava per il servizio a domicilio può essere smaltita.

Documenti

Contattateci
Siamo a vostra completa disposizione.

Non esitate a chiamarci

CHF 0.08/min da rete fissa svizzera

Lunedì - venerdì: 07:30 - 18:00

+41 848 888 888

+41 848 888 888

Scriveteci

Inviate la vostra richiesta ai nostri specialisti direttamente online.

Per persone audiolese

Per persone sorde o audiolese

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Contact Center Posta
Wankdorfallee 4
3030 Berna