Monitorare gli invii (Track & Trace)
Monitorare online lo stato degli invii in modo semplice e comodo

Anchor Navigation

Il servizio online «Monitorare gli invii» fornisce a mittenti e destinatari le principali informazioni sullo stato dei loro invii.

Offerta

Standard

Condizioni speciali

Invii per corriere/espresso, pacchi, lettere, invii internazionali[1]

X

X

Prestazioni base e complementari

X

X

Iter della spedizione, stato attuale dell’invio

X

X

Monitoraggio di invii singoli

X E-mail

X E-mail, SMS

Registrazione di ordini di monitoraggio (Letter ID, pallet)

X E-mail

Nome e firma del destinatario[2]

X

Immagini degli invii[3]

XS

Dimensioni[3]

X

Invii di lettere in grandi quantità

X

Pallet cataloghi

X

1  Per dettagli vedere: «Domande frequenti (FAQ)»
2  Solo per invii con recapito dietro firma in Svizzera; per i dettagli vedere: «Domande frequenti (FAQ)»
3  Solo per invii trattati negli impianti di spartizione automatici nei centri pacchi della Posta; per i dettagli vedere: «Domande frequenti (FAQ)»

Ecco come funziona

Usufruite delle nostre prestazioni solo saltuariamente e non avete ancora un rapporto di fatturazione con la Posta? Allora abbiamo a disposizione per voi le nostre offerte Standard.

Digitate il numero del vostro invio per scoprire dove si trova attualmente o se è già arrivato a destinazione. Potete anche impartire un ordine di monitoraggio per ricevere automaticamente una notifica via e-mail quando lo stato dell’invio selezionato cambia.

Potete utilizzare questo servizio online con o senza login.

Usufruite frequentemente di determinate prestazioni e avete pertanto un rapporto di fatturazione con la Posta? Allora abbiamo a disposizione per voi le nostre condizioni speciali.

Maggiore disponibilità di dati

I condizioni speciali del servizio online «Monitorare gli invii» vi consente di seguire il percorso del vostro invio dall’impostazione al recapito come per l’offerta Standard, ma offre in aggiunta anche le seguenti opzioni:

  • firma e indirizzo di recapito del destinatario (per determinati prodotti, per dettagli vedere «Domande frequenti (FAQ)»)
  • immagini di pacchi, invii Swiss-Express «Luna» e lettere con codice a barre spartite meccanicamente
  • informazioni supplementari come il proprio riferimento, le dimensioni dei pacchi o il luogo di recapito dettagliato
  • trasmissione via e-mail o SMS di notifiche di cambiamento dello stato degli invii monitorati

Ricerca a tutto tondo

Con «Monitorare gli invii» potete cercare gli invii non solo in base al numero d’invio ma anche attraverso altri criteri:

  • proprio riferimento (per invii espresso e pacchi)
  • licenza d’affrancatura o numero di riferimento della fattura
  • intervallo della data (intervallo massimo di 30 giorni)
  • intervallo del numero d’invio
  • destinatario e luogo del destinatario (solo in caso di collettame)
  • diversi filtri di ricerca per gli invii di ritorno

In aggiunta potete selezionare la modalità di output dei risultati della ricerca:

  • a schermo (come per il tracciamento degli invii nell’offerta Standard)
  • file CSV (importabile in Excel)
  • file PDF con immagini per gli invii di ritorno
  • ricerca per data d’impostazione, licenza d’affrancatura, numero di riferimento della fattura (Letter ID, ritorni) o numero d’invio (ricerca da-a)

In questo modo otterrete un grande valore aggiunto con pochi semplici clic.

Requisiti

  • Per usufruire dell’offerta Premium sono necessari un rapporto di fatturazione, una licenza d’affrancatura e un login.
  • Per la visualizzazione delle immagini degli invii occorre installare il software FlashPlayer 9.0 (o superiore).

Domande frequenti

Può immettere il numero dell’invio che ha spedito nel campo di ricerca sulla pagina iniziale e accedere così direttamente alla panoramica. Se aspetta un pacco, può monitorarlo nel servizio online «I miei invii».

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «Monitorare gli invii».

Tenga presente che il tracciamento degli invii destinati all’estero non viene ancora garantito in maniera precisa per tutti i paesi di destinazione.

Invii del servizio interno

Tipo d’invio Invii
Invii per corriere Corriere Svizzero «Turbo», «Rapido», «Standard» e Corriere Svizzero «Lampo»
Invii espresso Swiss-Express «Luna» e Swiss-Express «Luna» Ingombrante
Pacchi PostPac PRIORITY, PostPac ECONOMY, Ingombrante ECONOMY e Ingombrante PRIORITY, PostPac Promo, VinoLog
Lettere Raccomandata (R), Raccomandata Prepaid, lettere con rimborso senza giustificativo (BLN) non raccomandate, Posta A Plus, Dispomail, atti giudiziali (AG), atti esecutivi (AE), Lettere con Letter ID (matrice 2D), invii di ritorno

Invii Estero

Tipo d’invio Invii
Invii per corriere merce URGENT e documenti URGENT
Pacchi PostPac International PRIORITY ed ECONOMY
Lettere Raccomandata (R) e PRIORITY Plus

Può monitorare comodamente lo stato del suo invio tramite il nostro servizio online «I miei invii».

Se non ha ancora un login clienti, effettui subito la registrazione.

L’utilizzo di «Monitorare gli invii» è gratuito.

Le condizioni speciali per «Monitorare gli invii» può essere utilizzata da tutti i clienti commerciali con rapporto di fatturazione che abbiano effettuato il login e siano in possesso di un proprio numero debitore o di licenza di affrancatura.

Ulteriori informazioni

Qui potete consultare la spiegazione degli eventi e degli stati dell’invio.
Eventi «Monitorare gli invii»

Panoramica delle abbreviazioni utilizzate dalla Posta per le prestazioni base e le offerte complementari.
Abbreviazioni di prestazioni e offerte

Documenti