Consultare giustificativo di trattamento
Giustificativi di trattamento disponibili online per dodici mesi

Anchor Navigation

Voi potete scaricare un giustificativo di trattamento dettagliato e aggiornato quotidianamente per i vostri invii di pacchi.

Prestazione e relativi vantaggi

Le seguenti funzioni sono disponibili nel servizio online «Consultare giustificativo di trattamento»:

  • download di un giustificativo di trattamento dettagliato per ogni invio (aggiornato quotidianamente)
  • download di un estratto parziale di un periodo di fatturazione

Destinatari

Il servizio online «Consultare giustificativo di trattamento» si rivolge ai clienti commerciali che necessitano di un giustificativo di trattamento dettagliato e attualizzato quotidianamente, per poter disporre in qualsiasi momento di una sintesi dei propri invii e dei relativi costi.

Requisiti

Iscrizione/registrazione

Per poter utilizzare il servizio online «Consultare giustificativo di trattamento» dovete registrarvi nel centro clienti della Posta.

Requisiti contrattuali

Vi occorrono

  • almeno una licenza d’affrancatura che autorizza all’invio di pacchi
  • un rapporto di fatturazione con la Posta

Non ho ancora un rapporto di fatturazione e desidero richiederlo 

Requisiti tecnici

  • Browser internet comunemente in uso (ad es. Internet Explorer, Firefox o simile) 
  • Funzionalità JavaScript (consigliata)
  • PDF Reader (ad es. Adobe Reader o simile)

Avvertenze

Giustificativo di trattamento

Per la compilazione del giustificativo di trattamento (PDF e CSV) si selezionano online dalla banca dati tutti gli invii del periodo scelto. Il processo può richiedere un po’ di tempo.

Invii non ancora fatturati

In caso di visualizzazione di invii non ancora fatturati, può succedere che il totale della ricapitolazione delle prestazioni e il totale del giustificativo di trattamento con coincidano. Ciò è dovuto al fatto che i dati degli invii non vengono trasmessi aggiornati in tempo reale al sistema di fatturazione della Posta.

Limitazione del giustificativo di trattamento

Il file PDF del giustificativo di trattamento è predisposto per max. 2’000 invii (ca. 60 pagine). Se effettuate più invii per ogni fatturazione, dovete limitare la data da/a (selezionare periodo parziale).

Per motivi legati al sistema, il formato CSV è limitato a 40’000 righe (invii). Se però il volume dei vostri invii supera in media i 20’000 invii, vi consigliamo di limitare la data da/a o di scaricare i dati relativi agli invii tramite uno speciale account FTP. In questo caso contattate il vostro consulente clienti che vi assisterà per l’apertura/ordinazione dell’account FTP.