Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
PostParc: La Posta esamina alternative per la sede principale
La Posta Svizzera intende valutare alternative per il trasferimento delle funzioni amministrative e centrali rispetto alla nuova sede principale pianificata finora, ovvero il «PostParc», presso la ex Schanzenpost di Berna. Le possibili opzioni sono la nuova zona urbana «WankdorfCity» a Berna e il nuovo sito «Ostermundigen Sportplatz». L’ufficio postale, la filiale PostFinance e la stazione AutoPostale resteranno in centro. Il nuovo edificio «PostParc» dovrà essere realizzato come da programma. La decisione definitiva circa il trasferimento parziale o totale delle funzioni centrali della Posta presso le sedi indicate è prevista per l’autunno di quest’anno. Con quest’intervento la Direzione del gruppo punta in particolare a ridurre ulteriormente i costi delle funzioni amministrative e a sfruttare in modo ottimale la buona posizione centrale e di forte passaggio.
Sezione Rich Content
La Posta sta valutando la possibilità di trasferire il suo quartier generale futuro, il «PostParc», in una sede diversa da quella pianificata in origine, ovvero la ex Schanzenpost di Berna, in modo da ridurre i costi di locazione rispetto a quelli previsti per la prestigiosa ubicazione nel cuore della capitale bernese. Tale misura riguarderebbe le funzioni amministrative e centrali. L’ufficio postale, la filiale PostFinance e la stazione AutoPostale resteranno invece in centro. La posizione centrale e di forte passaggio del «PostParc» che sorgerà sopra ai binari della ferrovia rende questo sito estremamente allettante agli occhi di terzi. La Posta intravede nel trasferimento dei posti di lavoro la possibilità di ridurre i costi delle funzioni amministrative e centrali; in questo modo intende conferire ancora più importanza al suo mandato, quello cioè di offrire ai clienti un rapporto qualità-prezzo il più possibile ottimale.
Interessanti alternative al vaglio
Come sedi alternative al «PostParc» la Posta sta vagliando il settore «WankdorfCity» e il nuovo sito «Ostermundigen Sportplatz». Prioritaria per l’azienda resta la possibilità di offrire ai collaboratori coinvolti posti di lavoro interessanti e ben collegati. Fino al momento in cui verrà presa la decisione definitiva non si saprà in quale misura le funzioni amministrative e centrali verranno trasferite presso una sede alternativa. Il verdetto finale è atteso per il prossimo autunno.
Via libera al progetto PostParc
Tale decisione non avrà alcuna ripercussione sulla pianificazione della costruzione del «PostParc» comunicata finora. Il cantiere partirà probabilmente nella primavera 2011 in seguito alla demolizione degli edifici esistenti. Secondo le stime il nuovo stabile della Schanzenpost avrà un costo compreso tra i 200 e i 300 milioni di franchi. La Posta prevede di insediarsi nella nuova sede principale che ospiterà circa 1600 posti di lavoro nel 2014.