Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Risultato semestrale soddisfacente per la Posta
Nel primo semestre del 2010 la Posta Svizzera ha conseguito un utile del gruppo di 484 milioni di franchi, ovvero il 35% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La Posta ha conseguito solidi risultati nei suoi quattro mercati. L’aumento è riconducibile soprattutto alla crescita dei depositi della clientela, ai maggiori risultati da operazioni sugli interessi e alla ripresa congiunturale. Anche i programmi di abbattimento dei costi attualmente in corso nei settori della logistica e delle lettere hanno avuto ripercussioni positive sul risultato. Nel periodo in esame, l’organico è cresciuto di 562 unità. In base alle stime attuali, la Posta prevede un buon risultato annuale. L’azienda continua a compiere ogni sforzo per conseguire redditi in sintonia con il settore in ognuno dei quattro mercati in cui opera.
Sezione Rich Content
Dal gennaio al giugno 2010 la Posta ha conseguito un utile del gruppo pari a 484 milioni di CHF, ovvero 126 milioni in più (35%) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (358 milioni di CHF). A stimolare la crescita sono stati l’aumento dei depositi della clientela, i maggiori risultati da operazioni sugli interessi e il miglioramento della congiuntura, che ha permesso soprattutto un incremento nel volume di invii pubblicitari e pacchi. Complessivamente i ricavi d’esercizio (fatturato) sono aumentati di 105 milioni, passando a 4311 milioni di CHF (anno precedente: 4206 milioni). Nel contempo sono diminuite le spese grazie agli effetti valutari ma soprattutto ai miglioramenti dell’efficienza, in particolare attraverso i nuovi centri lettere e le riduzioni dei costi in campo logistico. L’organico è cresciuto di 562 unità rispetto all’anno precedente, passando a 45‘098 impieghi a tempo pieno.
Successo sui quattro mercati
Tutti e quattro i mercati nei quali opera la Posta hanno contribuito a questo soddisfacente risultato. Nel mercato della comunicazione è stato conseguito un risultato d’esercizio di 79 milioni di CHF, quasi pari a quello dell’anno precedente. I volumi delle lettere indirizzate continuano a scendere: a metà anno si registrava un calo del 2,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i ritocchi tariffari in vigore dal 1° luglio 2009 e l’assunzione dell’IVA hanno avuto ripercussioni negative. Tuttavia l’aumento degli invii pubblicitari non indirizzati e le conseguenze di varie misure di abbattimento dei costi hanno frenato il calo del risultato d’esercizio di PostMail, attestatosi a 109 milioni di CHF (anno precedente: 127 milioni). Il difficile contesto economico ha influito negativamente sul risultato di Swiss Post International in alcuni Paesi. Il risultato di 27 milioni di franchi è leggermente inferiore a quello dell'anno precedente (29 milioni). Swiss Post Solutions è riuscita a pareggiare il bilancio soprattutto grazie a misure di riduzione dei costi (anno precedente:
-10 milioni di franchi). L'unità Rete postale e vendita ha migliorato di 10 milioni il risultato passando a -57 milioni di franchi grazie al maggiore fatturato degli articoli non postali e a risparmi sui costi.
Sul mercato logistico il risultato è salito da 15 a 76 milioni di CHF. PostLogistics ha beneficiato di un incremento del volume dei pacchi (+4,5%), trainato dalla congiuntura e dal commercio elettronico, nonché di notevoli incrementi dell’efficienza. Il mercato finanziario retail (PostFinance) è quello che ha contribuito maggiormente al risultato del gruppo, con ben 274 milioni di CHF (anno precedente: 198 milioni di CHF). L’aumento dei depositi dei clienti e i maggiori risultati da operazioni sugli interessi sono i principali responsabili di questa crescita. In un mercato dei trasporti pubblici in continua espansione, AutoPostale ha conseguito un risultato d’esercizio di 17 milioni di CHF (anno precedente: 24 milioni). La diminuzione rispetto al 2009 dipende, tra l’altro, dall’ampliamento dell’offerta.
Un risultato da consolidare
In base alle stime attuali, la Posta prevede un buon risultato annuale e il raggiungimento degli obiettivi finanziari fissati dal Consiglio federale. Tuttavia le prospettive congiunturali e l’evoluzione dei volumi restano incerti. Inoltre una dipendenza dal mercato finanziario retail comporta alcuni rischi. Pertanto la Posta intende continuare a compiere ogni sforzo sui quattro mercati in cui opera al fine di mantenere i costi sotto controllo, consolidare i ricavi e ampliare il proprio raggio d’azione.
Indici del gruppo
| Indice | Unità | 1° semestre 2010 | 1° semestre 2009 | Anno 2009 |
|---|---|---|---|---|
| Ricavi d’esercizio | mln di CHF | 4'311 | 4'206 | 8'558 |
| Risultato d’esercizio[1] | mln di CHF | 487 | 365 | 721 |
| in % sui ricavi d’esercizio | % | 11,3 | 8,7 | 8,4 |
| Utile del gruppo | mln di CHF | 484 | 358 | 728 |
| Totale di bilancio | mln di CHF | 92'049 | 82'571 | 84'676 |
| Capitale proprio | mln di CHF | 3'797 | 3'063 | 3'534 |
| Investimenti[2] | mln di CHF | 130 | 147 | 431 |
| Organico gruppo Swiss Post (senza personale in formazione) | UP[3] | 45'099 | 44'537 | 44'803 |
| Personale in formazione del gruppo | UP[3] | 1‘856 | 1‘676 | 1'756 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio corrisponde all’utile d’esercizio al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3 ↑ Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.
Indicatori scelti dei segmenti (unità del gruppo) 30 giugno 2010
| Mercato | Unità | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] |
|---|---|---|---|
| Mercato della comunicazione | 79 | ||
| Mercato della comunicazione | PostMail[2] | 1'310 | 109 |
| Mercato della comunicazione | Swiss Post International[2] | 382 | 27 |
| Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 327 | 0 |
| Mercato della comunicazione | Réseau postal et vente[2] | 854 | -57 |
| Mercato logistico | PostLogistics[2] | 738 | 76 |
| Mercato finanziario retail | PostFinance | 1'164 | 274 |
| Mercato dei trasporti pubblici | CarPostal[4] | 342 | 17 |
| Altri[5] | 493 | 41 |
Indicatori scelti dei segmenti (unità del gruppo) 30 giugno 2009
| Mercato | Unità | Ricavi d’esercizio (mln di CHF) | Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] |
|---|---|---|---|
| Mercato della comunicazione | 79 | ||
| Mercato della comunicazione | PostMail[2] | 1'422 | 127 |
| Mercato della comunicazione | Swiss Post International[2] | 453 | 29 |
| Mercato della comunicazione | Swiss Post Solutions | 325 | -10 |
| Mercato della comunicazione | Réseau postal et vente[2] | 660 | -67 |
| Mercato logistico | PostLogistics[2] | 726 | 15 |
| Mercato finanziario retail | PostFinance | 1'040 | 198 |
| Mercato dei trasporti pubblici | CarPostal[4] | 314 | 24 |
| Altri[5] | 479 | 49 |
1 ↑ Il risultato d’esercizio corrisponde all’utile d’esercizio al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2 ↑ I valori dell’anno precedente sono solo parzialmente confrontabili con quelli dell'anno in corso per via dei trasferimenti di prodotti da un’unità all’altra.
3 ↑ Valori SPI dell’anno precedente adattati per via del restatement.
4 ↑ Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’ordinanza del DATEC sull’allestimento dei conti delle imprese di trasporto concessionarie (OCITC). Tra l’OCITC e l’IFRS vi sono alcune divergenze.
5 ↑ Comprende le unità di gestione e servizi come Immobili, Tecnologia dell’informazione, ecc.