Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA
Servizio di base di qualità garantito
La Posta accoglie con favore il sì delle Camere federali alla nuova legislazione postale. Si chiudono così in modo positivo i lavori pluriennali finalizzati a garantire un quadro normativo moderno per il mercato postale e per la Posta. La nuova legislazione garantisce alla Posta strutture moderne e un sufficiente margine di manovra imprenditoriale per far fronte ai suoi molteplici compiti. In tal modo vengono create importanti premesse volte a far sì che la Posta possa affermarsi come azienda di servizi competitiva e garantire anche in futuro un servizio di base di elevata qualità. La Posta auspica una tempestiva entrata in vigore della nuova legislazione.
Sezione Rich Content
In sede di votazioni finali il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno approvato la nuova Legge sulle poste (LPO) e la nuova Legge sull’organizzazione delle poste (LOP). Si conclude così positivamente il quadriennio dei lavori necessari a garantire una base giuridica moderna e all’avanguardia per il mercato postale e per l’azienda. In veste di importante azienda di servizi svizzera con il mandato di erogare il servizio di base, la Posta ottiene quindi dal legislatore un incarico chiaro, condizioni di concorrenza pari a quelle dei suoi concorrenti nonché un quadro normativo che le concede un sufficiente margine di manovra nelle sue scelte imprenditoriali.
In particolare la Posta guarda con soddisfazione alla sua futura veste giuridica moderna – analoga ad esempio a quella delle FFS – che racchiude le libertà imprenditoriali e i rapporti d’impiego necessari per continuare ad affermarsi con successo anche in futuro. Un ulteriore motivo di soddisfazione è il rafforzamento della posizione di PostFinance nel mercato finanziario retail grazie alla trasformazione dell’istituto finanziario in società anonima indipendente, seppur con il perdurare del divieto di concedere autonomamente crediti.
Buone premesse per il successo aziendale
Anche in futuro la Posta potrà continuare ad offrire un servizio di base di elevato livello qualitativo sia per i servizi postali che per il traffico dei pagamenti. La nuova legislazione crea le premesse necessarie affinché la Posta possa continuare ad essere un’azienda di successo, in grado di finanziare il servizio di base con i propri mezzi anche nel medio periodo.
Poiché la Posta è un’azienda di servizi pubblici che realizza l'80% del proprio fatturato in regime di concorrenza e il restante 20% in concorrenza con offerte elettroniche, le libertà imprenditoriali rappresentano un fattore decisivo. L’azienda deve infatti poter adeguare costantemente i suoi servizi di alta qualità all’evoluzione sociale, alle mutevoli esigenze della clientela e ai progressi in campo tecnologico. La Posta auspica una tempestiva entrata in vigore di entrambi i testi.