Approfondimenti

Attimi di raccoglimento e momenti di gioia

I francobolli di Natale di quest’anno fanno risplendere la lucentezza dei giorni di festa.

Gabriel Ehrbar

Sezione Rich Content

Una signora che scrive una cartolina di Natale.

Avvento e Natale: un periodo di raccoglimento, affetto e riflessione, ma anche di grande attività. Perché, per una volta, non mettere da parte la ricerca delle gioie materiali e la frenesia della Vigilia e sedersi per un paio di minuti in una chiesa, al chiarore delle candele? Semplicemente per ritrovare un po’ di tranquillità, vivere un momento di raccoglimento e lasciarsi ispirare. Ad esempio dalle vetrate colorate delle chiese. Vetrate che, per lo più, narrano storie e quando il sole le illumina fanno risplendere la chiesa in un tripudio di colori.

Lasciatevi ispirare!

Questa è l’atmosfera che richiamano i francobolli di Natale 2019. I soggetti Dono, Fiocco di neve, Candela e Stella, da un lato rappresentano tipici motivi natalizi, ma, incastonati in geometrie che ricordano le vetrate di una chiesa, incarnano anche un aspetto interessante della tradizione cristiana: la vivida cromaticità e la solennità delle finestre delle chiese gotiche. Nel Medioevo non era ancora possibile realizzare vetrate di grandi dimensioni, quindi si utilizzavano piccoli pezzi di vetro uniti tra loro da un bordo in piombo per formare superfici più ampie. Manuel OrtTarget not accessible, autore dei francobolli di Natale di quest’anno, ha convertito questa tecnica in un linguaggio più moderno. I classici motivi natalizi sottolineati, sullo sfondo, dai reticoli di linee, ci narrano storie del Natale, mentre la stampa a pigmento dei colori in oro e argento regala ai francobolli la lucentezza delle feste. Lasciatevi ispirare e fate risplendere la corrispondenza natalizia destinata ai vostri cari.

I francobolli di Natale e le cartoline natalizie abbinate sono disponibili su postshop.ch o nella vostra filiale.

Il profumo dei giorni di festa

Cannella, pan di zenzero, chiodi di garofano

Cannella, pan di zenzero, chiodi di garofano: i profumi arrivano dritti all’anima. Questi aromi speziati riescono a dar vita all’atmosfera natalizia e a risvegliare in noi il ricordo di momenti gioiosi trascorsi con la famiglia e gli amici. Un messaggio d’auguri profumato scritto a mano aiuta a sentirsi più vicini e a rafforzare i legami. Ma non solo: dimostrate di esservi presi del tempo per augurare a una persona cara Buone Feste in modo originale. I nostri francobolli di Natale sono perfetti per riuscire in questo intento. Su posta.ch/scrivere vi regaliamo tre cartoline natalizie profumate (solo fino a esaurimento scorte) disponibili dal 25.11.2019.

scritto da

Gabriel Ehrbar