Innovazione e tecnologia

#SwissDigitalDay: la formazione continua come opportunità

Acquisire nuove competenze, soprattutto se digitali, diventa un aspetto sempre più importante. La Giornata Digitale di quest’anno ci spiega come.

Claudia Iraoui

Sezione Rich Content

Ci avete mai fatto caso? Negli ultimi quindici anni il concetto di formazione continua ha assunto una nuova accezione: per stare al passo con lo sviluppo tecnologico, sembra che non abbiamo mai finito di imparare. Le tecnologie evolvono a spron battuto e cambiano le nostre abitudini. La digitalizzazione è ormai una costante e un fattore cruciale in ambiti un tempo impensabili quali la politica, l’economia, la formazione e addirittura lo sportTarget not accessible.

Per riflettere su che impatto la digitalizzazione ha sulla nostra vita, l’appuntamento è con la terza Giornata digitale svizzera (#SwissDigitalDay) dedicata al tema "Lifelong learning" (qui trovate il programmaTarget not accessible). Si parla di opportunità e rischi della digitalizzazione a livello di società e di individuo.

La digitalizzazione ha un impatto sulla nostra vita privata, ma anche sui nostri comportamenti quali consumatori. Cifre alla mano, le interazioni con le aziende avvengono sempre più spesso tramite l’interfaccia di uno schermo: oggi contatto un servizio clienti tramite Messenger, acquisto i biglietti aerei nella App e ordino la cena online.

Anche i servizi postali non sono più quelli di una volta (per il traduttore: ironia!): la Posta ha adattato l’ampia gamma di servizi offerti alle nuove esigenze dei propri clienti. Che approfittano della praticità di un servizio disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Quanto è digitale la Posta? Ecco qualche cifra che non mancherà di stupirvi:

Dalla A fino a WebStamp

La Posta vi offre 63 servizi online. Dal cambiamento di indirizzo con rispedizione in caso di trasloco, alla gestione dei propri invii, passando per il calcolatore dei prezzi, li trovate tutti quiTarget not accessible.

Login

A metà luglio, erano ben 2’385'053 gli utenti ad avere un login per i servizi online della Posta, il che corrisponde a quasi il 30% della popolazione totale. Dove, come e quando Il servizio online di gran lunga più gettonato è quello di tracking dei propri inviiTarget not accessible.

Traffico natalizio

Il momento in cui si registrano il maggior numero di visite sul portale della Posta è poco prima di Natale: tra il 17 e il 20 dicembre, si contano mediamente 145 000 visite al giorno.

App and go

Cercare filiali e buche delle lettere, monitorare gli invii, richiedere francobolli per SMS o inviare cartoline postali dallo smartphone: semplice e pratica, sarà forse per questo che la App della Posta (Google PlayTarget not accessible e App StoreTarget not accessible) è stata scaricata già quasi 1,5 milioni di volte?

scritto da

Claudia Iraoui

Channel Manager Digital