Innovazione e tecnologia

Per un anno PostFinance trasforma cinque e-sportivi in professionisti

Con l’Esports Experiment, per un anno PostFinance trasforma cinque e-sportivi in professionisti del gioco di strategia «League of Legends». Il team ha dimostrato le sue capacità vincendo la finale del primo campionato di Esports in Svizzera.

Manuela von Arx

Sezione Rich Content

I cinque atleti tengono insieme un trofeo.
(Copyright: Philipp Keller)

A metà maggio, sul palco del padiglione 622 a Zurigo, i professionisti degli Esports di PostFinance HelixTarget not accessible si sono sfidati per vincere il campionato. Nel padiglione che ha registrato il tutto esaurito, centinaia di spettatori hanno seguito dal vivo la finale. Oltre 20’000 persone hanno fatto il tifo tramite la piattaforma di streaming Twitch.

PostFinance Helix ha dominato il gioco virtuale

Nella finale del gioco di strategia online «League of Legends» il team di PostFinance ha affrontato i rivali di «Silentgaming». Non si può parlare di testa a testa: PostFinance Helix ha avuto la meglio sul campo di battaglia virtuale «Summoner’s Rift» fin dall’inizio. Anche una mossa audace dell’outsider, che ha fatto sparire il mostro da sconfiggere «Baron» sotto il naso di PostFinance Helix, non ha messo a rischio la superiorità dei nostri. E dopo l’ultima azione, il momento più atteso: gli atleti di PostFinance Helix hanno alzato al cielo il trofeo e celebrato la vittoria della prima edizione della Swisscom Hero League, il nuovo campionato svizzero di Esports.

I cinque giocatori in azione. Si siedono sulle loro sedie e giocano League of Legends.
(Copyright: Philipp Keller)

Il sogno di una carriera negli Esports

I membri di PostFinance Helix sono Mahdi «Pride» Nasserzadeh, Nikola «Greenfire» Dimovic, Antoine «Vango» Tinguely, Marco «Polo» Buchholz und Dennis «Koala» Berg (da s. a d.). I cinque gamer formano da inizio 2019 il primo team professionale di «League of Legends» in Svizzera.

I membri di PostFinance Helix sono Mahdi «Pride» Nasserzadeh, Nikola «Greenfire» Dimovic, Antoine «Vango» Tinguely, Marco «Polo» Buchholz und Dennis «Koala» Berg.
(Copyright: Oliver Oettli)

Per un anno si allenano a questo gioco online a tempo pieno e ricevono un salario mensile di 2500 franchi. Per i cinque giovani la vittoria alla finale della Swisscom Hero League è il maggiore traguardo raggiunto finora in Svizzera. Ora sono tra le otto migliori squadre dell’area di lingua tedesca. 

Un esperimento digitale in un contesto innovativo

Con l’Esports Experiment, PostFinance entra in un mercato vibrante. Lo sport elettronico è un business miliardario che fa parte delle specialità che crescono più rapidamente al mondo, anche se in Svizzera resta ancora un settore di nicchia. Durante questi dodici mesi, gli atleti non saranno solo formati come giocatori professionisti, ma dovranno anche superare sfide finanziarie, creare un budget comune e monitorare le spese. La squadra è seguita da diversi professionisti. Con questo esperimento digitale, PostFinance intende raccogliere esperienze preziose e rivolgersi a potenziali giovani clienti appassionati del mondo digitale.

scritto da

Manuela von Arx