Gente

Piatto delle feste: moambe dal Congo

Denise Beutler adora cucinare il moambe, il piatto nazionale del suo paese.

Magalie Terre

Sezione Rich Content

Denise Beutler in cucina
Denise Beutler: «Alla Posta mi sento ben accolta. Undici anni fa, quando ho iniziato a lavorare per PostFinance a Bulle, ero l’unica persona di colore. Sono stata accolta calorosamente fin dall’inizio e i miei colleghi di lavoro mi soprannominavano ”Mama Denise“».(Copyright: Monika Flückiger)

«Cucinare è molto importante per le donne nella nostra cultura», sottolinea Denise, che ogni anno celebra con la famiglia una festa di Natale africana. A pranzo non manca mai un colorato buffet con diverse specialità congolesi. «Ci invitiamo a vicenda, celebriamo l’amore per il prossimo e preghiamo Gesù Cristo», racconta Denise. Quest’anno la festa si terrà a casa sua a Villars-sur-Glâne. Denise si mette ai fornelli dalla sera prima. Taglia porro, cetrioli, melanzane e cipolle e fa marinare il pesce tutta la notte in aglio, noce moscata, zenzero e sedano. Per preparare il moambe, un piatto africano a base di pollo, ha bisogno di pollo, pomodori, peperoncino piccante, burro di arachidi, aglio e olio di palma. Prima che arrivino gli ospiti, Denise mette tutti i piatti sulla tavola apparecchiata a festa. Il buffet è pronto.

Ricetta del moambe di pollo

Moambe di pollo con contorni
Copyright: Monika Flückiger

Sciacquare il pollo con acqua tiepida e tagliarlo a pezzetti.

Cuocere nell’acqua finché la carne non sarà tenera e poi rosolare brevemente a fuoco vivo.

In una casseruola scaldare dell’olio d’oliva o vegetale, aggiungere le cipolle, i pomodori a cubetti, un po’ di salsa di pomodoro, la noce moscata e l’aglio e far rosolare per una decina di minuti.

Versare il pollo e la salsa di pomodoro in una pentola capiente e mescolare. Aggiungere l’acqua e la salsa di arachidi e cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.

Servire con riso, platani, pane di manioca o semolino.

scritto da

Magalie Terre

Redattrice