Approfondimenti

Un mediamatico come compositore

L’ex apprendista Nick Wüthrich ha realizzato il nuovo segnale acustico di fermata per gli autopostali ispirandosi al tradizionale tü-ta-too.

Katharina Merkle

Sezione Rich Content

Nick Wüthrich sta su un veicolo dipinto a spruzzo.

Il Pi-Po-Pa sta al trasporto pubblico come Rosamunde Pilcher sta ai romanzi d’amore: non passa mai di moda e suscita grandi emozioni. Sulle strade postali di montagna il famoso corno a tre suoni avvisa i veicoli che arrivano in senso contrario scaldando con la sua melodia il cuore dei passeggeri. Molto più modesto, in termini di riconoscibilità, è l’effetto prodotto dal segnale che annuncia le fermate. Sinora era composto da un doppio suono accompagnato da un’eco. Ora l’unità Marketing ha deciso che fosse il momento di farlo «uscire dall’ombra» per contribuire a rafforzare, senza risultare invadente, il marchio AutoPostale.

Riconoscibile eppure discreto

Da qui l’idea di produrre un nuovo segnale di fermata affidando il compito a un proprio collaboratore. Nick Wüthrich (21), apprendista mediamatico, ha lavorato sulla base del corno a tre suoni di AutoPostale con le note do diesis-mi-la, in la maggiore.

Il risultato è un segnale pacato che dura tre secondi (è possibile ascoltarlo online). «L’obiettivo era che non risultasse invadente all’orecchio, ma fosse, pur rimanendo discreto, ugualmente riconoscibile dai passeggeri. Inoltre doveva poter essere associato al trasporto pubblico: per quello non ho voluto reinventarlo di sana pianta» spiega Wüthrich riferendosi alla sua creazione. Il segnale è già stato installato in queste settimane su alcuni autopostali e verrà attivato man mano su quasi tutte le linee risuonando ogni giorno centinaia di migliaia di volte. Per il giovane bernese è stato il coronamento dell’apprendistato. Nel frattempo il mediamatico, fresco di formazione, si è messo in proprio come produttore musicale. Con il nome d’arte di SlasherBeats compone brani strumentali per musicisti.

Ecco come suonano i vecchi e i nuovi segnali acustici:

Jingle vecchio (MP3, 196.5 KB)

Jingle nuovo San Gallo (MP3, 198.6 KB)

Jingle nuovo Berneck (MP3, 155.8 KB)

Jingle nuovo Flawil (MP3, 147.4 KB)

scritto da

Katharina Merkle