Gente

Un vantaggio per tutti

La base di distribuzione di Hinwil collabora con Rast Express GmbH. La particolarità è che i titolari e gran parte dei loro dipendenti sono sordi.

Claudia Langenegger

Sezione Rich Content

I coniugi non udenti Erich e Sandra Rast da Müllheim (TG).
I coniugi non udenti Erich e Sandra Rast da Müllheim (TG) gestiscono la ditta di trasporti Rast Express. Copyright: Michael Sieber

Ralph Stacher, responsabile Pianificazione e disposizione della base di distribuzione di Hinwil (ZH) si ricorda molto bene del suo primo incontro con Erich Rast avvenuto sei anni fa: «Si era candidato per un posto messo nel recapito serale». Lo aveva invitato per un colloquio e aveva scoperto, in quell’occasione, che il suo candidato era non udente. «L’ho voluto comunque invitare perché ero curioso e perché la sua candidatura era convincente». Il colloquio è andato benissimo.

WhatsApp anziché telefonate

«C’è stata sin da subito una grande fiducia e io percepivo la fortissima motivazione di Erich», ricorda Ralph Stacher. «Naturalmente ho cercato di valutare anche i possibili svantaggi per noi e l’impegno che ciò ci avrebbe richiesto». Tuttavia di svantaggi non ce ne sono e l’impegno in più è comunque limitato: se vuole raggiungere Erich Rast e i suoi collaboratori deve mandare un SMS o un messaggio WhatsApp, invece di fare una telefonata. «Ma sono sempre facilmente raggiungibili, perché controllano continuamente il cellulare».

Nel tardo pomeriggio distribuiscono la merce tra i vari conducenti presso la base e poi consegnano i prodotti ai clienti. La collaborazione all’interno del team di PostLogistics funziona bene e loro sono pienamente integrati. «Abbiamo collaboratori motivati e prestazioni di eccellenza. È una cosa che mi dà una grande gioia».

Una fantastica collaborazione

Anche i clienti sono soddisfatti. Le rare volte in cui qualcuno reagisce in modo negativo perché l’addetto al recapito risponde in modo non chiaro o non reagisce se chiamato, il cliente cambia subito atteggiamento appena scopre che la persona è audiolesa. Piuttosto ci sono complimenti per la Posta. «Molti pensano che questa collaborazione sia una bella cosa».

Ralph Stacher si augura che un maggior numero di datori di lavoro abbia il coraggio di impiegare collaboratori non udenti. La sua esperienza dimostra che è un vantaggio per tutti.

I collaboratori non udenti della ditta di trasporti Rast Express.
I collaboratori non udenti della ditta di trasporti Rast Express. Copyright: Michael Sieber

scritto da

Claudia Langenegger

Redattrice