Una giornata con gli animali dello zoo

I quattro nuovi francobolli sono dedicati agli animali esotici di tutto il mondo. Affascinata da questi animali, mi metto a seguire zebre, suricati e fenicotteri.

Silvana Grellmann
Gente
Silvana Grellmann con i cammelli allo zoo di Zurigo.

Sezione Rich Content

Guardiana dello zoo: il lavoro dei sogni? Per un giorno ho potuto scambiare il mio posto di lavoro alla scrivania con lo Walter ZooTarget not accessible a Gossau (SG). Al posto del mouse e della tastiera, per un’intera giornata i miei attrezzi di lavoro sono stati il forcone e la scopa.

Un inizio di giornata bestiale

«Pulisci la stalla delle zebre, per favore!», così inizia la mia giornata come guardiana al Walter Zoo e mi è subito chiaro: oggi non passerò il tempo solo a osservare e coccolare gli animali. Il guardiano Simon, responsabile del settore degli ungulati, mi mostra cosa devo fare. Così mi metto a pulire la stalla delle zebre, porto il letame nel letamaio, sistemo la paglia e rabbocco l’acqua. Lavori che di certo mi fanno sudare, ma che alla fine verranno ricompensati con un momento incredibile.

Un incontro suggestivo...

Silvana Grellmann con le zebre allo zoo di Zurigo.
Dare da mangiare alle zebre mi scalda il cuore. (Copyright: Vanessa Püntener)

... giunge proprio quando dopo l’inizio piuttosto intenso della giornata, passiamo dalle zebre e portiamo loro delle carote. Quando le porgo agli animali, inizialmente mi guardano con sospetto finché finalmente, ancora un po’ esitanti, si avvicinano e – zac – me le rubano dalle mani.

Un momento entusiasmante...

... è quando il guardiano Simon annuncia che i cammelli devono essere ricondotti dal pascolo alla stalla. A differenza di quanto mi aspettassi, gli animali non si spostano lentamente da un luogo all’altro, ma corrono freneticamente verso di noi, girando nella stalla all’ultimo secondo. Che emozione! Con calma seguo insieme a Simon i grandi animali e c’è ancora tempo per qualche coccola.

Silvana Grellmann con i fenicotteri allo zoo di Zurigo.

Un’emozione unica...

... mi attende dai fenicotteri. Kimié, guardiana dei volatili, mi spiega perché i fenicotteri sono rosa, perché questi animali stanno su una gamba sola e perché mangiano a testa in giù. Dopo questa interessante introduzione, anche qui ci si dedica in un primo momento alla pulizia della sabbia del settore dei fenicotteri. Poi do una mano con il mangime. Insieme a Kimié cammino in equilibrio sullo stretto muro, cercando di non cadere in acqua, e posso poi dare da mangiare agli oltre 30 fenicotteri.

Sezione Rich Content

Animali dolcissimi...

... sono i suricati, che ci osservano con curiosità e stupore quando ci avviciniamo. E così iniziamo a riempire le palle di mangime, in modo che gli animali possano non solo mangiare, ma anche giocare un po’. Un altro momento indimenticabile: quando portiamo il cibo nel recinto e posso avvicinarmi un sacco agli animali. Con quest’ultima visita la mia giornata volge al termine piena di fantastiche esperienze, emozioni e incontri suggestivi.

Il mondo degli animali

Una mano che scrive una cartolina e dei francobolli.
I francobolli dedicati agli animali si possono acquistare in tutte le filiali e su postshop.ch. (Copyright: Vanessa Püntener)

Naturalmente desidero condividere questa giornata speciale con la mia famiglia e i miei amici. Dato che mi piace inviare cartoline da località particolari e in occasione di eventi speciali, non mi faccio sfuggire quest’occasione e scelgo i francobolli più adatti. I francobolli «Il mondo degli animali» sono perfetti. Mi immagino già faccia faranno! Firmo l’ultima cartolina ed ecco che si conclude una giornata divertentissima – semplicemente bestiale!

(Copyright fotos: Vanessa Püntener)

scritto da

Silvana Grellmann