Gente

Quattro cifre per cantar messa

Quali dimensioni deve avere un luogo per vedersi attribuire un numero postale di avviamento? Non molto grandi, se pensiamo al monastero di Fahr. Visita alla più piccola località ufficiale della Svizzera.

Sandra Gurtner

Sezione Rich Content

Sono due le utenze domestiche che rientrano sotto il numero postale di avviamento 8109: un monastero e l’annesso ristorante. Entrambe si trovano nell’enclave argoviese del monastero di Fahr, nel bel mezzo del Cantone di Zurigo. Una caratteristica che il postino del monastero, Markus Zihlmann della regione recapito lettere Zurigo-Limmatal non deve dimenticare: «Perché il 1° maggio nel Cantone di Zurigo è festa. Quel giorno, pertanto, le suore e il ristorante eccezionalmente non ricevono la posta». Ma non è l’unica particolarità a livello postale che distingue questo luogo dal mondo temporale: «La cosa che si nota subito è che qui vengono spedite quasi esclusivamente lettere scritte a mano. Finora di pacchi Zalando non se ne sono visti», spiega la collaboratrice del convento Berta Müller.

Quattro cifre per cantar messa

«No demand per on Demand»

Anche per quanto riguarda i servizi postali, le 20 benedettine rimangono attaccate alla tradizione: «Per quanto ne so, qui i francobolli SMS o il pick@homenon sono mai stati utilizzati» racconta Zihlmann. «In compenso, a Natale, Pasqua o per onomastici speciali la quantità di posta aumenta considerevolmente. Durante questi periodi le suore ricevono o spediscono moltissime buste decorate amorevolmente». Zihlmann apprezza particolarmente questo luogo sul suo percorso: «L’atmosfera è davvero unica. C’è pace e tranquillità e tutti sono sempre di buon umore. Non si può proprio dire che sia così ovunque».

I pacchi del monastero vanno per la maggiore

Oltre alla corrispondenza, le suore spediscono soprattutto molti pacchi, contenenti articoli prodotti nel monastero come paramenti, vino, grappe di frutta, miele o conserve di verdura per destinatari di tutto il mondo. A proposito di mondo, anche le benedettine vanno in vacanza: in altri conventi, dai quali fanno passeggiate e spediscono cartoline per far felici i loro cari.

Uno di 4400

I numeri postali d’avviamento sono stati introdotti in Svizzera nel 1964, oggi se ne contano circa 4400. La prima cifra fu assegnata in ordine geografico da ovest verso est, la seconda indica la regione e la terza fu stabilita in base ai tragitti di treni o bus. Il monastero di Fahr non è un comune politico indipendente, ma una «località ufficiale», una zona d’insediamento delimitata, con nome e numero postale di avviamento propri.

Fonte immagini: ©Annette Boutellier

scritto da

Sandra Gurtner

Specialista Digital Content