Approfondimenti

Perché le buste del Canton Berna sono le più pesanti?

Le elezioni parlamentari del 20 ottobre 2019 sono dietro l’angolo. Presto arriveranno a casa le panciute buste elettorali. Dietro quest’operazione si cela uno sforzo logistico della Posta non indifferente. Sapevate che...

Sandra Gonseth

(Copyright: Max Spring)

... la Posta consegna le circa 5 milioni di buste elettorali per gli elettori svizzeri nell’arco di una sola settimana? Solo nella città di Zurigo vengono effettuate 240’000 consegne.

... secondo le stime, gli invii hanno un volume di circa 8’500 contenitori collettivi, che corrisponde a circa 400 autocarri? Per il trasporto la Posta sfrutta quanto più possibile eventuali sinergie.

... che le buste del Canton Berna sono le più pesanti (fino a 500 grammi)? Questo perché nel Canton Berna assieme ai documenti di voto viene inviata anche la documentazione per la campagna elettorale dei partiti/candidati. Quasi 350 tonnellate di carta saranno inviate ai circa 700’000 aventi diritto di voto.

... 8 spartitrici (macchine flatsorter per la spartizione particolareggiata) sono utilizzate senza sosta per 333 ore per le elezioni parlamentari? Su ogni macchina operano 4 persone, per un totale di 1333 ore di lavoro.

... in alcuni Cantoni come quello di Ginevra, Neuchâtel o Vaud i documenti elettorali vengono consegnati direttamente dai Cantoni ai centri lettere? In Cantoni come quello di Berna i documenti sono spesso imbustati in laboratori per disabili e tipografie. Nella Svizzera orientale tale compito è svolto dal grande mittente Abraxas Informatik AG.

... che secondo i termini legali il recapito deve avvenire al più presto 4 settimane e al più tardi 3 settimane prima del fine settimana delle elezioni? Questo regolamento, valido a livello nazionale, si applicherà alle elezioni parlamentari per la prima volta quest’anno.

... che dal 2015 le buste di voto sono certificate? Dall’introduzione della certificazione si sono registrati molti meno danneggiamenti poiché la lavorazione avviene tramite macchine. Il Cantone di Basilea è stato l’ultimo a introdurre le nuove buste.

... nella logistica elettorale sono coinvolte 10 diverse professioni della Posta (specialista della logistica, addetto al recapito, manager prodotti, consulente clienti, autista, impiegato di vendita al dettaglio, responsabile di processo, spartitore, tecnico, pianificatore trasporti)?

scritto da

Sandra Gonseth

Redattrice