Gente

«2xNatale»: «Confezionare pacchi pieni di felicità»

Vijdan Gussen lavora alla Posta ed è una delle centinaia di volontari che danno una mano durante la campagna «2xNatale». «Avevo l’impressione di confezionare pacchi... pieni di felicità», afferma riferendosi alla sua esperienza.

Fredy Gasser

Sezione Rich Content

Vijdan Gussen al centro logistico della Croce Rossa Svizzera a Wabern.
«Molte persone hanno bisogno di aiuto, e non solo a Natale», afferma Vijdan Gussen, una delle centinaia di volontari che hanno partecipato alla campagna «2xNatale».

Al centro logistico della Croce Rossa Svizzera a Wabern sono centinaia i volontari che, per una mezza giornata, hanno aiutato a verificare e a spartire la merce regalata in modo che poi potesse essere distribuita. L’iniziativa della Croce Rossa Svizzera consente di donare generi alimentari e prodotti igienici di prima necessità a persone indigenti. La Posta vi aderisce come partner dal 1997. Fra le centinaia di volontari vi sono anche circa 40 collaboratori e collaboratrici della Posta. Vijdan Gussen è una di loro.

Vijdan, che cosa ti è rimasto particolarmente impresso della giornata di oggi? 

Sicuramente la bella sensazione di aver fatto, insieme ad altre colleghe e colleghi, qualcosa di buono per persone veramente bisognose. Sono rimasta particolarmente colpita dall’enorme numero di donazioni e dall’impegno tangibile dei volontari.

Cosa ti motiva a partecipare come volontaria all’iniziativa sociale «2xNatale»?

Non a tutte le persone in questo Paese la vita sorride come a me e alla mia famiglia. In Svizzera c’è gente che ha bisogno di aiuto. Non solo a Natale. È questa la riflessione che porto con me dopo una giornata ricca di emozioni dedicata all’aiuto per gli altri.

Quanto è importante nella tua vita la sostenibilità?

È molto importante. La sostenibilità rappresenta per me un atteggiamento di fondo. Ognuno ha la responsabilità e la possibilità di fare qualcosa per rendere il mondo un po’ migliore: a livello sociale, ambientale ed economico. Per quanto mi riguarda vorrei dare un contributo concreto e lasciare a mia figlia e alle prossime generazioni un mondo intatto, per esempio facendo acquisti in modo consapevole per la casa o assumendo una responsabilità imprenditoriale al di là della mia unità. La sostenibilità mi accompagna ogni giorno.

61’170
Questo è il numero di pacchi che la popolazione svizzera ha donato durante l’ultima campagna «2xNatale». 59’400 sono stati pacchi regalo e 1770 pacchi online. I promotori della campagna sono SRG SSR, Coop, la Croce Rossa Svizzera e la Posta. A proposito: i pacchi online si possono donare tutto l’anno! Per maggiori informazioni: www.2xnatale.chTarget not accessible

scritto da

Fredy Gasser