Gente

Ogni giorno un saluto in cartolina – un originale calendario dell’Avvento

Con il suo calendario dell’Avvento, Christina Pusterla regala ogni giorno una piacevole sorpresa a una persona diversa.

Claudia Langenegger

Sezione Rich Content

Christina Pusterla con alcune cartoline postali che ha ricevuto.
Christina Pusterla con alcune cartoline postali che ha ricevuto. Copyright: Annette Boutellier

«Amo le cartoline», afferma con un ampio sorriso Christina Pusterla di Sciaffusa. E ama anche il periodo natalizio. Quattro anni fa si è inventata un modo per combinare le due passioni, ideando un personalissimo calendario dell’Avvento: «Faccio un calendario dell’Avvento con le cartoline postali», racconta. Ecco come funziona: scrive 24 nomi di amici su altrettanti bigliettini. «A partire dal primo dicembre estraggo a sorte ogni giorno uno bei bigliettini e scrivo una cartolina alla relativa persona.» Scrive messaggi di augurio, ricorda momenti passati insieme ed esprime apprezzamento.

Un bel rituale

«Sono persone con le quali ho vissuto momenti speciali, che mi hanno accompagnata nel corso di quest’anno o che lo fanno da tanto tempo», spiega. Persone che le stanno a cuore. «Già scegliere i destinatari è un bel rituale», afferma Christina Pusterla. Lo stesso vale per la scrittura quotidiana: «Ha qualcosa di profondamente meditativo.»

La gioia dei destinatari è grande: «Che bello che tu abbia pensato a me», rispondono molti. «La cartolina giunge inattesa ed è una sorpresa», racconta Christina Pusterla. «È particolarmente apprezzata anche perché oggi quasi più nessuno scrive lettere.»

A casa l’insegnante e assistente teatrale ha un espositore pieno di cartoline, a cui aggiunge continuamente nuovi esemplari a seconda della stagione e dell’estro del momento. Oltre a quelle che riceve dagli amici ci sono quelle che acquista per sé. «Ovunque vada cerco un negozio che vende cartoline»

Insegnante e assistente alla regia

Una selezione di cartoline postali su un tavolo
Christina Pusterla riceve cartoline da ogni parte del mondo. Copyright: Annette Boutellier

Come oggi a Berna. È in visita per alcuni giorni nella capitale federale dove Christina, che oggi vive a Sciaffusa, ha abitato per alcuni anni più di dieci anni fa. Allora l’insegnante è entrata nel mondo del teatro dedicandosi all’organizzazione di musical. Oggi lavora come assistente alla regia in piccoli e grandi teatri, come ad esempio in occasione dei ThunerseespieleTarget not accessible. Purtroppo in primavera la sua agenda si è svuotata e gli ingaggi si sono praticamente ridotti a zero. «Attualmente lavoro nuovamente come insegnante», spiega. «Per fortuna!»

Il calendario dell’Avvento di Christina Pusterla ha un altro vantaggio per lei: «Naturalmente mi offre anche una buona scusa per andare a comprare nuove cartoline!», afferma con un sorriso sornione. E dopo la pausa caffè e la piacevole chiacchierata in un piccolo ristorante, la sua prossima meta sono i portici di Berna. Nel centro storico l’attende un negozio di regali che offre un assortimento particolarmente ampio di cartoline postali.

Ulteriori ispirazioni per la scrittura si trovano qui.

scritto da

Claudia Langenegger

Redattrice