Gente

Donare gioia a chi ne ha bisogno

2200 franchi, due figli, zero prospettive. Povertà nella ricca Svizzera? Sì, esiste. La campagna di beneficenza «2 x Natale» sostiene economicamente le persone bisognose, non solo in Svizzera, ma anche nell’Europa orientale e nell’Asia centrale. Un’iniziativa che sta particolarmente a cuore alla Posta. E a voi?

Gabriel Ehrbar

Sezione Rich Content

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2018 in Svizzera le persone bisognose erano 660’000. Con una percentuale superiore alla media, troviamo tra queste molte famiglie monoparentali e persone con scarsa formazione che dopo aver perso il posto di lavoro non riescono a trovarne un altro. Figurano inoltre anche 135’000 donne e uomini che, nonostante abbiano un lavoro, sono indigenti, i cosiddetti working poor. Ben 1,1 milioni di persone nel nostro paese sono a rischio di povertà, ossia hanno un reddito molto inferiore rispetto a quello della popolazione complessiva. In concreto: meno del 60% del reddito medio. Tra queste troviamo, in misura superiore alla media, molte famiglie con tre o più figli. La povertà in Svizzera non è un fenomeno marginale.

Alzarsi la mattina e chiedersi ogni giorno: cosa darò da mangiare ai miei figli oggi? È una cosa che mi angoscia terribilmente.

Corinne da Neuchâtel, madre single

La Posta aiuta. E voi?

Da anni l’iniziativa «2 x NataleTarget not accessible» sta molto a cuore alla Posta. In collaborazione con la Croce Rossa SvizzeraTarget not accessible, SRG SSRTarget not accessible e CoopTarget not accessible durante le festività natalizie vengono raccolte merci da distribuire alle persone bisognose in Svizzera. Oppure, con il ricavato dei cosiddetti pacchi online, vengono acquistati generi alimentari e beni di prima necessità per le persone dell’Europa orientale e dell’Asia centrale. L’ultima campagna «2 x Natale» 2019/2020 ha permesso di raccogliere 59’400 pacchi postali e 1770 pacchi online per un valore di 224’000 franchi. Si sa, ricevere un regalo riempie di gioia, ma farlo è una gioia ancora più grande.

Una coppia più giovane guarda in un pacco e sorride

È facile regalare gioia

Partecipare a «2 x Natale» è un gioco da ragazzi. Avete due possibilità: potete confezionare un pacco personalmente oppure creare un pacco online.

Se confezionate un pacco personalmente, potrete impostarlo gratuitamente dal 24 dicembre 2020 all’11 gennaio 2021 presso gli sportelli della Posta, dove vi verranno fornite anche le etichette per l’indirizzo prestampate. Oppure potrete richiedere la presa in consegna del pacco direttamente a casa vostra tramite il servizio pick@homeTarget not accessible della Posta. Le merci donate vengono smistate presso il centro logistico della Croce Rossa Svizzera e distribuite direttamente nel nostro Paese a persone colpite dalla povertà e istituzioni sociali. Mettete nei pacchi solo alimenti a lunga conservazione o prodotti per l’igiene e la cura della persona. Articoli come farina, zucchero, marmellate, miele, cereali, prodotti secchi come zuppe, spezie, lenticchie, senape, maionese, tè e cioccolato. I prodotti devono avere una scadenza almeno fino a fine giugno 2021.

Preferite creare un pacco onlineTarget not accessible? Nella pagina 2xnatale.ch, sotto la voce Pacco online, selezionate i regali che desiderate spedire per coprire le esigenze più urgenti oppure indicate semplicemente un importo in base alle vostre possibilità. Con le donazioni raccolte verranno acquistati generi alimentari e beni di prima necessità direttamente sul posto in Armenia, Bosnia Erzegovina, Moldavia e Kirghizistan. Le donazioni saranno impiegate direttamente per aiutare le persone che soffrono di fame e sono in povertà.

La gioia se condivisa si raddoppia, ovvero: donare gioia a chi ne ha bisogno. Sull'onda di questo spirito, vi auguriamo Buon Natale!

scritto da

Gabriel Ehrbar

Una fermata fittizia di AutoPostale per un giardino terapeutico

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
La direttrice Eva Abegglen è seduta sulla panchina rossa della fermata fittizia di AutoPostale nel giardino terapeutico.