Detto fatto!

Dritto al cuore

Proprio nel periodo di Natale, le parole scritte a mano acquisiscono un valore molto personale e sono una manifestazione di stima. Ma cosa fare quando ci si trova davanti a un foglio bianco senza riuscire a scrivere nemmeno una parola?

Gabriel Ehrbar

Sezione Rich Content

Da uno studio della «Royal MailTarget not accessible» inglese è emerso che il 75% delle persone preferisce ricevere una cartolina natalizia vera e propria rispetto a un’e-mail o un messaggio sui social media. Per la maggior parte delle persone, infatti, il Natale è un evento speciale: una cartolina scritta a mano è una manifestazione di grande stima e dimostra che il mittente ha investito il proprio tempo perché ci tiene davvero. Ma cosa possiamo scrivere per arrivare al cuore del nostro destinatario? Vi è mai capitato di starvene comodamente seduti alla scrivania con una penna in mano davanti a un foglio bianco, sorseggiando una tazza di tè o una cioccolata calda, e di fissare il foglio senza che vi venga in mente niente? Per evitare di trovarvi in questa situazione la prossima volta che volete scrivere una cartolina natalizia, abbiamo un paio di consigli utili per voi.

Create l’atmosfera giusta

Per formulare auguri di Natale personalizzati c’è bisogno di concentrazione. Accendete una candela e ascoltate un po’ di musica natalizia, vi aiuterà sicuramente a trovare le parole giuste. Non aspettate il giorno prima di Natale per scrivere la cartolina, la fretta non vi aiuterà.

Aprite il vostro cuore per suscitare emozioni

La sorpresa più bella che si possa ricevere a Natale è sentirsi rivolgere parole sincere e amorevoli da una persona cara. Se il destinatario non se lo aspetta, e non gli avete mai detto quanto sia importante per voi, sarà bellissimo esprimere a parole queste emozioni proprio per Natale.

Raccontate la vostra storia natalizia personale

Raccontate brevemente come vi preparate alle giornate di festa e cosa amate particolarmente del Natale. Ognuno di noi ha i propri rituali, raccontate la vostra impressione personale e contribuite a diffondere la gioia del Natale.

Dite grazie

Il Natale è il periodo delle parole sincere e della gratitudine. Perché non cogliere l’occasione per dire grazie anziché limitarsi a formulare i propri auguri? La famiglia e gli amici hanno una grande importanza nella vostra vita, dimostrateglielo e ringraziateli per essere sempre al vostro fianco.

Guardatevi indietro

L’anno volge ormai al termine. Ripercorretelo mentre scrivete la vostra cartolina. Vi verrà sicuramente qualche bella idea.

Date alla vostra posta natalizia la cornice giusta

Le cartoline e i francobolli sono in un certo senso alla base della posta natalizia. Per questo vi regaliamo un set contenente tre cartoline natalizie e tre buste, di cui due già affrancate. Sulle cartoline natalizie sono raffigurate delle palle con la neve «magiche». Raccontano piccole storie e ci trasportano in un’altra dimensione, in un mondo pieno di ispirazione e serenità. Per ricevere gratuitamente il set di cartoline consultate la pagina posta.ch/scrivere. Altre cartoline natalizie e francobolli delle feste sono disponibili su postshop.ch. Ma c’è di più: per ogni foglio di francobolli natalizi, la Posta vi regala adesivi a tema per decorare le vostre lettere.

Sezione Rich Content

Un Felice Natale... ricco di emozioni!

scritto da

Gabriel Ehrbar

Ogni giorno un saluto in cartolina – un originale calendario dell’Avvento

Gente
Maggiori informazioni