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«È fantastico come gestiamo insieme la marea di pacchi»

Alla Posta vale il principio: tutti aiutano tutti. Ad esempio a Fahrwangen, sul Lago di Hallwil. Il team di recapito delle lettere dà una mano ai colleghi del recapito dei pacchi e riceve aiuto a sua volta. Anche da Judith Hollenstein, che normalmente affianca i team nei processi di cambiamento, ma in questo periodo due volte a settimana consegna pacchi.

Ines Schumacher

Sezione Rich Content

Cinque impiegati postali a Fahrwangen am Hallwilersee. Si aiutano a vicenda al lavoro.

Ingresso secondario dell’ufficio di recapito Fahrwangen, sul Lago di Hallwil: un insolito gruppo ride allegramente di fronte alla fotocamera. Due addetti al recapito delle lettere sono sui loro scooter DXP, carichi tanto quanto i loro rimorchi. Tra di loro una donna e Thomas Hager del Centro di competenza Indirizzi stanno di fronte al bagagliaio pieno di pacchi delle loro auto private. C’è anche il team leader Fabian Herzog con alcuni pacchi in mano. La foto parla da sola: la marea di pacchi si gestisce insieme. Dall’inizio dell’emergenza coronavirus gli addetti al recapito dei pacchi lavorano senza sosta. I team addetti alle lettere offrono il loro sostegno concreto. Tuttavia, i loro scooter DXP a tre ruote hanno una capacità limitata, dato che alcuni pacchi sono veramente troppo grandi.

Per l’ufficio di recapito Fahrwangen la borsa lavoro della Posta per la ridistribuzione interna della forza lavoro casca a pennello. «Ho dato subito la mia disponibilità», racconta Judith, che in realtà alla Posta lavora presso Gestione cambiamento e affianca i team nei relativi processi. In questo periodo fa parte di un’intera comunità che offre il suo aiuto all’ufficio di recapito Fahrwangen per gestire la marea di pacchi: oltre a lei ci sono il team di recapito effettivo, che fa i giri extra, e un team del Centro di competenza Indirizzi Kriens che consegna pacchi con le auto private. «È così bello vedere come riusciamo a lavorare bene anche al di fuori della nostra unità e a venirci incontro senza problemi», racconta.

Schermi, stampanti, mobili da giardino, acquari: «Mi sembra quasi che i pacchi che consegniamo siano sempre più grandi», dice Judith Hollenstein. E spende belle parole anche verso i clienti: «È già capitato che qualcuno, vedendomi in difficoltà a caricarmi un pacco, mi dicesse che sarebbe venuto di persona a prenderlo dalla mia auto». La clientela si dimostra davvero molto comprensiva, ma anche i colleghi del team di recapito: «È stupendo. Tutti aiutano tutti. E hanno tutti sempre un sacco di energia. Si sente proprio il ‹sangue giallo›, la passione con cui si lavora insieme e per la Posta». Il suo prossimo turno da addetta al recapito dei pacchi sarà dopodomani, venerdì. Per il team di Fahrwangen.

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Ines Schumacher

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Una impiegata che vende francobolli.

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Il Centro lettere Härkingen.