Gente

E vissero felici e contenti grazie a una cartolina

L’incontro tra Catherine e Roger non è avvenuto per un caso fortunato della vita, ma grazie a una cartolina postale. Si sono conosciuti cinque anni fa grazie al progetto di scambio di cartoline «Postcrossing» e sono ora marito e moglie.

Sandra Gurtner

Sezione Rich Content

Foto del matrimonio di Catherine e Roger
Catherine e Roger si sono conosciuti e innamorati con uno scambio di cartoline postali. Copyright: Anne Rachel Photographies

Nel 2005 il portoghese Paulo Magalhães ha lanciato il progetto di scambio di cartoline «Postcrossing» per un motivo ben preciso: voleva riceverne di più. Nel frattempo questo suo desiderio si è trasformato in un’ampia rete internazionale, che mette in contatto più di 800’000 persone provenienti da oltre 200 paesi: attraverso un generatore casuale, su postcrossing.com Target not accessiblegli indirizzi degli utenti che si registrano vengono assegnati ad altri amanti delle cartoline. Chi invia una cartolina all’indirizzo assegnatogli ne riceve una a sua volta.

D’un tratto l’amore arriva per posta

È proprio grazie a una cartolina postale Postcrossing che Catherine e Roger si sono conosciuti. Nel luglio 2015 la cartolina di Catherine spedita da Cholet, in Francia, è arrivata nella cassetta delle lettere di Roger a Zofingen. E ha fatto centro: i due hanno continuato a scriversi. Dalle cartoline si è passati alle lettere. Dopo un paio di chiacchierate su Skype, i due fan delle cartoline si sono infine incontrati di persona sulle piste da sci della Svizzera. Quattro anni fa Catherine si è trasferita in Svizzera e nel febbraio 2017 Roger le ha chiesto di sposarlo. Ovviamente tramite cartolina postale. Nel frattempo sono diventati marito e moglie. Sebbene l’invito al matrimonio non fosse, almeno per questa volta, una cartolina postale, Catherine e Roger hanno invitato gli ospiti a rispondere tramite cartolina, ricevendo così oltre 200 bellissime cartoline, utilizzate poi come segnaposto al matrimonio. Lo scorso anno questa storia d’amore inconsueta ha vissuto un nuovo momento importante: a febbraio 2019 la famiglia si è ingrandita con la nascita di una futura fan di cartoline.

Un’illustrazione divertente degli scambi mondiali di cartoline postali.
Anche nel 2020 continua la mania per le cartoline postali. Copyright: blog Postcrossing

Una storia come tante altre

Secondo il fondatore Magalhães, con Postcrossing succede spesso che da uno scambio di cartoline nascano amicizie durature. Conosce, infatti, centinaia di storie di persone che si sono conosciute in questo modo, hanno dato vita ad amicizie e alla fine si sono incontrate di persona. I membri di Postcrossing organizzano regolarmente dei raduni in ogni angolo del mondo e non mancano di attraversare il pianeta per incontrarsi, a volte in luoghi insoliti come isole deserte, treni e barche. A volte durante gli incontri, i diversi gruppi di Postcrossing si collegano contemporaneamente su internet per salutarsi.

Giornata Mondiale della cartolina

Da quest’anno l’organizzazione Postcrossing dedica una giornata alle cartoline: il World Postcard DayTarget not accessible si festeggia ogni 1o ottobre e rende omaggio alla gioia di ricevere inaspettatamente una cartolina nella propria cassetta delle lettere. Che sia scritta a mano o creata con la PostCard Creator App con le proprie foto, ricevere una cartolina fa sempre piacere. Chi ha bisogno di ispirazione per trovare le parole giuste ha a disposizione interessanti spunti e pratici consigli di scrittura su posta.ch/scrivere.

Il logo della Giornata mondiale della cartolina
Il 1o ottobre è anche la Giornata mondiale della cartolina. Copyright: Postcrossing

scritto da

Sandra Gurtner

Specialista Digital Content