Gente

Hockey, che passione!

Oltre a svolgere una formazione come postino, Matteo Tedoldi è un giocatore professionista U17 di hockey su ghiaccio e attende con ansia i Giochi Olimpici invernali di Losanna.

Claudia Langenegger

Sezione Rich Content

Il difensore Matteo Tedoldi nel palaghiaccio dell’HC Ambrì-Piotta.
Il difensore Matteo Tedoldi nel palaghiaccio dell’HC Ambrì-Piotta. (Copyright: Michela Locatelli)

Matteo aveva sei anni quando ha indossato per la prima volta il caschetto e le protezioni per inseguire col bastone il disco sulla pista ghiacciata. La febbre dell’hockey l’ha assalito immediatamente. «Volevo diventare professionista sin da ragazzino», racconta il giovane ticinese. Oggi, dieci anni dopo, è sulla buona strada: fa parte, infatti, della squadra U17 dell’Hockey Club Ambrì-PiottaTarget not accessible e della selezione di Swiss Olympic.

Si allena quattro volte a settimana ad Ambrì, che dista circa un’ora da Sorengo, mentre nel fine settimana disputa una o due partite. Ma l’hockey è solo l’attività che svolge nel tempo libero; l’altra metà del tempo la trascorre a consegnare lettere e pacchi. Matteo Tedoldi, originario di Sorengo, è al secondo anno di apprendistato per diventare impiegato in logistica AFC Recapito. Quando di buon mattino il sedicenne sfreccia per le strade di Lugano con il suo ciclomotore e consegna lettere e pacchi, è allegro e pieno di entusiasmo. Riesce a conciliare in modo visibilmente rilassato l’hockey e l’apprendistato professionale. «È faticoso, sì, ma mi piacciono entrambe le cose. Per questo ci riesco», spiega il giovane ticinese. Anche il lavoro che svolge è un sogno che aveva da bambino: «Quando da piccolo vidi il postino sul motorino giallo, mi sembrò fantastico e pensai di volerlo fare anche io».

Il difensore Matteo Tedoldi nel palaghiaccio dell’HC Ambrì-Piotta.
Matteo Tedoldi in tenuta da allenamento. (Copyright: Michela Locatelli)

Affrontare l’inverno in modo giocoso

Matteo Tedoldi svolge un cosiddetto apprendistato in ambito sportivo: lavora a tempo pieno, ma non effettua il giro nei giorni in cui si disputano le partite. Le sue vacanze le impiega per i ritiri sportivi prolungati.

A gennaio avrebbe voluto partecipare ai Giochi Olimpici Giovanili nella squadra di hockey, ma purtroppo non ce l’ha fatta. La concorrenza è molto agguerrita già tra i giovani giocatori. «Andrò sicuramente a vedere qualche partita», dichiara comunque Matteo Tedoldi.

Sfida sul ghiaccio.
In azione sul ghiaccio: il difensore impegnato in un duro contrasto. (Copyright: Michela Locatelli)

Febbre olimpica a Losanna

Ci siamo quasi: dal 9 al 22 gennaio 2020 si sfideranno a Losanna quasi 2000 atleti e atlete di 70 nazioni in 16 discipline. Tutti hanno tra i 15 e i 18 anni. Anche la Posta parteciperà all’evento, con un francobollo speciale. Il foglio di francobolli creato per l’occasione celebrerà i valori olimpici dell’eccellenza, del rispetto, dell’amicizia e la Swissness.

Il francobollo speciale dedicato ai Giochi Olimpici Giovanili invernali di Losanna.
Il francobollo speciale dedicato ai Giochi Olimpici Giovanili invernali di Losanna può essere acquistato in tutte le filiali o su postshop.ch.

scritto da

Claudia Langenegger

Redattrice