Corona, Approfondimenti

«I partner di lunga data si aiutano a vicenda»

Fredy Gasser

Sezione Rich Content

Il centro logistico ad alta automazione di Competec Logistik AG.

All’inizio di aprile 2020 la Posta si è riunita in una tavola rotonda con rappresentati dei settori del commercio, della logistica e le parti sociali per riuscire a gestire insieme il volume di pacchi, nettamente superiore alla media durante l’emergenza coronavirus. Una situazione straordinaria, poiché in circostanze normali la Posta è in grado di trattare volumi di pacchi così grandi. Al momento, tuttavia, questi rappresentano una sfida per la Posta, perché mancano dei collaboratori, che possono essere malati, doversi occupare dei propri figli o far parte di un gruppo di rischio. Per rispettare le regole del distanziamento sociale, nella spartizione non è inoltre possibile impiegare un maggior numero di collaboratori. Il bilancio dopo un mese: questo supporto reciproco funziona perfettamente.

Un esempio è il gruppo Competec, di cui la ditta BRACK.CH è la più conosciuta. Con oltre 780 collaboratori, il gruppo realizza un fatturato annuo di circa 811 milioni di franchi. Attualmente i nastri trasportatori dell’azienda lavorano a pieno ritmo: ogni giorno 22’000 pacchi lasciano il centro logistico ad alta automazione di Willisau per raggiungere i centri pacchi della Posta. E non è tutto: questi pacchi sono già prespartiti quando la Posta li prende in consegna A renderlo possibile è l’infrastruttura ad alta automazione di Competec Logistik AG e il suo CEO Riet Steiger.

Riet Steiger, CEO Competec Logistik AG.

Questa spartizione preliminare funziona: finora presso Competec Logistik AG i pacchi pronti per la spedizione venivano trasportati mediante un impianto di trasporto verso la rampa di carico. Qui due contenitori multiuso della Posta erano stati riempiti uno dopo l’altro; i collaboratori di Riet Steiger avevano collocato un ago sull’impianto di trasporto. Ora il team di Steiger ha programmato la spartizione preliminare in modo tale che i pacchi destinati al Centro pacchi Frauenfeld vengano inoltrati in un contenitore multiuso, mentre quelli per i centri pacchi Härkingen e Daillens negli altri. Il vantaggio per la Posta: a Härkingen viene soppressa la fase di lavoro che consiste nello smistare i pacchi destinati al Centro pacchi Frauenfeld. Competec invia, inoltre, alla Posta i dati che sono stati predisposti per ogni centro pacchi, ovvero quali contenitori multiuso sono destinati alla Posta.

Un carrellista in azione.

Riet Steiger, un grande cliente di lunga data della Posta, conosce le sfide attuali per tutte le parti interessate. «Attualmente registriamo volumi di ordinazioni pari a quelle del periodo prenatalizio», spiega. Per questo sa bene che l’aiuto reciproco, come la spartizione preliminare per la Posta, è una parte fondamentale di questo periodo di emergenza: «I partner di lunga data devono aiutarsi in tempi difficili».

scritto da

Fredy Gasser