Approfondimenti, Blog

Impegno a favore della parità di trattamento

Perché la Posta desidera rafforzare la diversità del personale in tutte le sue forme.

Simone Hubacher

Sezione Rich Content

La Posta promuove la carriera di donne e uomini in modo ugualmente attivo e mette a disposizione modelli innovativi di conciliabilità tra lavoro e famiglia. Intende essere considerata come datore di lavoro interessante, per tutti. Infatti, i team che presentano un mix ottimale hanno un influsso positivo sulle prestazioni di un’azienda. In linea generale, oggi uomini e donne assumono le stesse responsabilità. Per questo motivo, la Posta sostiene anche gli uomini nel cambio di ruoli e per migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia invita tutti a usufruire di offerte di lavoro a tempo parziale, codirezioni e top sharing.

Poiché al momento a livello di quadri l’eterogeneità non è sufficiente, la Posta punta sul tema «donne in posizioni dirigenziali», una priorità anche per la responsabile Personale della Posta Valérie Schelker che, all’inizio del 2020, ha firmato l’«Advanced ChartaTarget not accessible» per rafforzare l’impegno della Posta a favore della parità di trattamento di donne e uomini. Si tratta di un impegno scritto a favore della parità di trattamento, che mira anche alla promozione della crescita delle donne a livello professionale e personale.

Dichiarazione del CEO

Promuovere la diversità e soprattutto la presenza delle donne a tutti i livelli dell’azienda è un obiettivo dichiarato anche dal direttore generale della Posta Roberto Cirillo: «Il mio obiettivo è rafforzare la diversità del personale in tutte le sue forme. Un’azienda che punta sulla diversità e sull’inclusione fornisce servizi migliori e più efficienti al nostro paese, alla popolazione e all’economia. Come azienda di servizi possiamo capire e servire appieno la società solo se noi stessi ne siamo l’immagine. Se vogliamo assicurarci i talenti e le competenze che ci occorrono non possiamo lasciarci sfuggire nemmeno la metà dei talenti globali. Per questo dobbiamo provvedere affinché uomini e donne siano rappresentati allo stesso modo in tutte le unità dell’azienda.»

scritto da

Simone Hubacher

Redattrice