Gente

Landfrauenküche: la vittoria a una conducente AutoPostale

Qual è l’attività preferita di Flurina Candinas? Guidare l’autopostale o cucinare? «Entrambe!», dichiara sorridendo la 41enne grigionese che di recente ha vinto la 13ª edizione di «Landfrauenküche», la trasmissione di cucina della SRF. Nel frattempo si è rimessa al volante del suo autopostale.

Fredy Gasser

Sezione Rich Content

Flurina Candinas che pela le patate nella sua cucina.

Fino a qualche settimana fa «Landfrauenküche» ha comportato per la 41enne Flurina Candinas «sei fine settimana lontana dalla mia famiglia, più uno in cui l’equipe televisiva è venuta a casa nostra». Flurina vive insieme al suo compagno e ai due figli in una fattoria di Andiast, una località grigionese tra Disentis e Ilanz, dove alleva 28 mucche da latte.

La partecipazione alla trasmissione ha richiesto un enorme sforzo, racconta Flurina con la sua allegria e carica di energia: l’organizzazione di figli, lavoro nella stalla e nella fattoria e lavoro come conducente AutoPostale è stata una vera sfida. «È stata necessaria la collaborazione di tutti», spiega: Rico, il suo compagno, ha dovuto occuparsi da solo della stalla con le mucche da latte e dieci vitellini. I figli passavano un po’ di tempo da sua madre e un po’ da sua sorella. E anche il suo capo presso AutoPostale, Giacun Stuppan, ha fatto la sua parte.

Flurina Candinas al volante di un AutoPostale.

«Qualche lacrima»

«Landfrauenküche» ha significato per Flurina Candinas anche confrontarsi in cucina con sei altre concorrenti. «Erano tutte brave, ma la mia favorita era senza dubbio Astrid», rivela Flurina. Quando Nik Hartmann, il presentatore della SRF, ha proclamato la terza classificata e poi la seconda, «mi ero messa il cuore in pace». Qualche secondo dopo è stato però annunciato il suo nome. La vincitrice è Flurina!

«Eh sì, qualche lacrima l’ho versata», dice ricordando quel momento. «La vittoria è stata per me come un regalo di Natale. Non avrei mai pensato di vincere».

Non si è mai realmente resa conto di cucinare sotto la luce dei riflettori e delle telecamere. «Certo, ci si accorge che ci sono delle persone nello studio, ma la concentrazione va interamente ai 25 minuti a disposizione».

Capuns, budino al caramello e un arrosto «a rischio»

Il menù con cui Flurina si è aggiudicata la vittoria prevedeva come antipasto Capuns (ricetta disponibile qui, per gentile concessione della Radiotelevisione delle Svizzera tedesca SRF), come piatto principale un arrosto di maiale ripieno e per dessert il suo budino al caramello. «Il momento più difficile», rivela Flurina Candinas, «è stato quando mi sono dimenticata di abbassare per tempo la temperatura del forno».

Con il fiato sospeso per l’arrosto (dal minuto 37:45) 

Alla fine erano tutti felici e Flurina sollevata. «La cosa più bella della partecipazione a Landfrauenküche è e rimane per me in ogni caso il rapporto di amicizia che si è instaurato tra noi sette concorrenti», dichiara Flurina. Sta di fatto che nella grande finale di «Landfrauenküche» trasmessa dalla rete SRF1, le sette cuoche hanno battuto come team la nazionale svizzera giovanile dei cuochi.

scritto da

Fredy Gasser

«Sono rimasta colpita dalla quantità di biglietti di auguri per Capodanno»

Gente
Maggiori informazioni
Margaritha Bucher sul suo balcone. Accanto a lei ci sono vari cactus.