Innovazione e tecnologia

«Più viene usata, più The Box diventa sostenibile»

The Box è una soluzione d’imballaggio intelligente per l’e-commerce, dotata di un display e vari sensori e che può essere riutilizzata fino a 1000 volte. Niklas Leck, relatore a Connecta e responsabile dell’attività operativa e delle partnership strategiche presso LivingPackets, ci spiega perché questo prodotto è così richiesto.

Claudia Iraoui

Sezione Rich Content

Niklas Leck è responsabile dell’attività operativa e delle partnership strategiche presso LivingPackets. È già stato cofondatore di due aziende attive nel campo delle blockchain in Svizzera. Per la sua imprenditorialità, nel 2018 è stato inserito da Forbes tra i 30 under 30 più influenti nel settore della tecnologia.
Niklas LeckTarget not accessible, in cosa consiste la soluzione di spedizione The Box di LivingPacketsTarget not accessible e come funziona?

The Box è un contenitore intelligente per la spedizione che può essere riutilizzato fino a 1000 volte e che punta a sostituire le scatole di cartone nel commercio online e nella vendita per corrispondenza. È una sorta di piccolo computer o smartphone in formato pacco in cui sono integrate le tecnologie più disparate per offrire al mittente e al cliente finale un’esperienza di consegna e spedizione il più possibile trasparente e sicura.

Quanto è sostenibile l’imballaggio?

Più viene usata, più The Box diventa sostenibile. Stimiamo che a fronte di 1000 utilizzi The Box generi per la sua produzione circa ¼ delle emissioni di CO₂ rispetto alle scatole di cartone necessarie per altrettanti utilizzi. I cartoni tradizionali causano inoltre un maggiore quantitativo di rifiuti e nella maggior parte dei paesi vengono riciclati solo in rari casi. Inoltre, grazie al meccanismo di supporto integrato non è più necessario utilizzare materiale per l’imbottitura.

Quali settori del commercio online possono trarre particolare vantaggio dall’utilizzo di questo prodotto?

Pur essendo pensato per l’intero settore della spedizione di pacchi, grazie alla semplicità del plug and play The Box si presta particolarmente a essere impiegato nella vendita per corrispondenza, soprattutto da commercianti online che hanno capito che la logistica e gli imballaggi usa e getta non sono modelli per il futuro e che desiderano proteggere meglio la merce e offrire ai clienti un’esperienza di consegna più confortevole. The Box consente ad esempio di usare display e altoparlante per rendere l’esperienza cliente ancora più personale.

Quali merci possono essere trasportate?

Attualmente siamo in grado di coprire quasi l’80% delle spedizioni effettuate online. Sostanzialmente direi quindi che si può trasportare tutto quello che può essere inserito fisicamente nel contenitore. The Box può incontrare un particolare apprezzamento soprattutto per le merci di valore, ma risulta interessante anche per settori come quelli alimentare, farmaceutico e dell’abbigliamento. In futuro offriremo The Box in formati supplementari.

Quali clienti si sono già convinti della bontà di questa soluzione?

Abbiamo testato la prima generazione di The Box in Francia con alcuni grandi operatori come Cdiscount, Orange ed SFR. Per il lancio sul mercato stiamo ora preparando i primi test commerciali di portata piuttosto ampia in Germania e in Svizzera.

La domanda è enorme. Ogni giorno riceviamo decine di richieste da piccoli e grandi mittenti. Non posso purtroppo rivelare con chi stiamo collaborando al momento, ma siamo in trattative con la maggior parte dei grandi attori nel campo del commercio per corrispondenza. Per questo motivo stiamo lavorando a pieno ritmo per completare la nostra prima linea prodotta in proprio presso il nostro centro di ricerca e sviluppo a Nantes. 

In che modo i clienti privati possono restituire il contenitore utilizzato per la spedizione?

Vogliamo far sì che il cliente finale possa riutilizzare il contenitore in tutta semplicità, ad esempio per effettuare un reso con un click o un inoltro ad amici o familiari tramite app. Il contenitore può essere comunque ritirato anche da uno dei nostri partner logistici o riportato direttamente in filiale dal cliente finale, gesto che verrà ricompensato con un piccolo omaggio finanziario.

Quando potremo utilizzare The Box in Svizzera?

Alcuni prototipi sono già stati consegnati ai partner svizzeri, ma non sono ancora in libera circolazione. Stiamo trattando con alcune note aziende svizzere e la Posta come fornitore di servizi logistici in merito a test commerciali comuni, che dovrebbero cominciare nel corso del prossimo anno. 

In dieci anni volete immettere in circolazione 1,5 miliardi di box. A che punto siete sulla strada verso questo obiettivo?

All’inizio del 2021 lanceremo The Box sul mercato a livello commerciale, cominciando da Germania, Francia e Svizzera. In quest’ottica, lo sviluppo ha già richiesto una buona dose di passione ed energia da parte di oltre 100 collaboratori. Siamo a buon punto con la tabella di marcia, anche se siamo ancora all’inizio della nostra vision, che prevede di consentire tramite The Box un’economia circolare a tutto tondo.

CONNECTA 2020

Per motivi di sicurezza, quest’anno l’edizione di Connecta non si terrà in presenza. Nonostante la distanza, anche quest’anno sarà garantito però un minimo di contatto visivo con i relatori che, in alcuni casi, hanno rilasciato video interviste o podcast, mentre altri hanno fornito le loro valutazioni nel documentario o su Connecta TV. Tutti i contributi saranno disponibili da mercoledì 21 ottobre 2020 (ore 15.00). Su post.ch/connecta-talk troverete molti dei nostri relatori di quest’anno. Date un’occhiata, ne vale la pena.

scritto da

Claudia Iraoui

Channel Manager Digital

Raggiunta una tappa fondamentale sulla strada verso la mobilità elettrica

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
L’ufficio di recapito di Amriswil. Si sta caricando un veicolo.

«La fine del motore a combustione è già segnata»

Innovazione e tecnologia, Blog
Maggiori informazioni
Jörg Beckmann in conversazione.