Detto fatto!

Verba volant, scripta manent

Scrivere scalda il cuore nei momenti difficili: anche se al momento non è possibile viaggiare, si può sempre farlo con l’immaginazione. Ci vogliono solo carta, penna e... amici di penna.

Ruth Hafen

Sezione Rich Content

Copyright: iStock

Presto sarà di nuovo il momento di ricongiungersi ad amici e familiari per stare insieme, mangiare buon cibo e ritagliarsi del tempo per guardare all’anno appena trascorso con gratitudine. Alt! Aspettate, che sto dicendo? Il 2020 è stato l’anno in cui la pandemia ha minacciato la nostra salute e messo a dura prova molte famiglie. Di cosa dovremmo quindi essere felici? Di cosa dovremmo essere grati? Come hanno scoperto alcuni ricercatori, proprio la gratitudine può aiutarci quando tutto sembra tetro e incerto. Ancora più utile è scrivere una lettera di ringraziamento.

Sensazione di felicità

Durante un esperimento due psicologi dell’Università di Chicago hanno chiesto agli studenti partecipanti di scrivere e inviare una lettera di ringraziamento. L’esercizio chiedeva di riflettere sulle opportunità e le fortune avute nella vita e su quali persone ne avevano preso parte. I partecipanti dovevano quindi scrivere loro una lettera per ringraziarle. In seguito dovevano indicare il proprio stato d’animo durante e dopo la scrittura della lettera. Anche i destinatari sono stati interpellati. Risultato: dopo aver inviato la lettera, i mittenti si sono sentiti molto meglio rispetto a prima. Allo stesso tempo sottovalutavano però l’effetto positivo, la gioia e la sorpresa che la lettera di ringraziamento aveva suscitato nei destinatari.

Un maggiore grado di attenzione è difficilmente possibile

Scrivere, soprattutto a mano, ha anche molti effetti positivi: prendere appunti manualmente anziché su una tastiera permette di osservare le cose con più attenzione e fissarle in modo indelebile. Per scrivere una lettera a mano dobbiamo concentrarci. Cosa vogliamo scrivere? In quale sequenza? Che cosa è importante? Una lettera scritta a mano non rende felice solo i destinatari, ma ha un’influenza diretta anche sul nostro processo mentale. Sulla carta non è possibile spostare su e giù i paragrafi come si fa invece al computer. Scrivere diventa quindi un vero e proprio lavoro di concetto. E allo stesso tempo è un meraviglioso esercizio di attenzione. Ci concentriamo sulla carta, sulla penna e sul messaggio, per scrivere in modo tale da consentire al destinatario di leggere bene i nostri pensieri. Chi si interessa di calligrafia o ha studiato un alfabeto straniero sa che quando si cerca di trascrivere le nuove lettere ci si dimentica del resto del mondo ed esistono solo le lettere, la penna e la carta. Un maggiore grado di attenzione è difficilmente possibile.

Amici di penna cercasi

Ma a chi scrivere una lettera? A chi non ha un destinatario per le sue lettera di ringraziamento o d’amore può tornare utile un’amicizia di penna tradizionale. Su internet esistono piattaforme su cui incontrare persone con gli stessi interessi. Il primo contatto è elettronico, dopodiché inizia lo scambio epistolare di tipo tradizionale, con vere e proprie lettere cartacee che arrivano a casa. Una piccola selezione:

  • I bambini tra i cinque e i dodici anni possono trovare amici di penna su minispick.chTarget not accessible (sottorubrica «Amicizia di penna»).
  • Su globalpenfriends.comTarget not accessible o penpalworld.comTarget not accessible una maschera di ricerca permette di cercare potenziali amici di penna da tutto il mondo. La lingua di comunicazione è prevalentemente l’inglese. Su penpal-gate.net la ricerca di un amico di penna può essere filtrata, oltre che per sesso ed età, anche per parole chiave (ippica, giardinaggio ecc.) o Paese.
  • mylanguageexchange.comTarget not accessible mette in contatto amici di penna che vogliono migliorare le proprie competenze in una lingua straniera. Dall’albanese allo zulù. 
  • Chi non vuole dilungarsi e desidera ricevere cartoline da tutto il mondo vedrà realizzati i suoi desideri su postcrossing.comTarget not accessible. Per ogni cartolina postale spedita si riceverà un saluto di ritorno, da qualche parte del mondo. È come uno scambio di doni, ma con le cartoline postali.

Per domande riguardo alle amicizie di penna esiste un pratico WikihowTarget not accessible.

scritto da

Ruth Hafen

Ogni giorno un saluto in cartolina – un originale calendario dell’Avvento

Gente
Maggiori informazioni