Il nostro impegno

Energie rinnovabili anziché fossili

Entro il 2030 la Posta sostituirà circa l’80% dei suoi sistemi di riscaldamento presenti sulle superfici degli edifici con alternative rinnovabili, come ad esempio pompe di calore, pellet o teleriscaldamento, fornendo così un contributo determinante nel raggiungimento degli obiettivi climatici della Svizzera.

Magalie Terre

Sezione Rich Content

In Svizzera circa il 60% degli immobili residenziali sono riscaldati a gasolio o metano. Le fonti energetiche fossili contribuiscono fortemente al surriscaldamento climatico a causa delle loro emissioni di CO2. L’energia fossile viene ricavata da combustibili che si sono creati nella preistoria geologica a partire da prodotti di decomposizione vegetali e animali. Tra questi figurano la lignite, il litantrace, la torba, il gas naturale e il petrolio.

Con la Strategia energetica 2050, la Svizzera punta a sostituire un totale di 900’000 impianti di riscaldamento a combustibili fossili con sistemi di riscaldamento alimentati da energie rinnovabili. Il che significa 30’000 all’anno da subito. La Posta partecipa all’iniziativa promossa dalla Confederazione «Energia e clima esemplariTarget not accessible» e si impegna ad agire in modo esemplare in ambito energetico e a dare un contributo significativo allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Passare alle rinnovabili e tutelare l’ambiente

Nel 2017 circa l’85% degli edifici di proprietà esclusiva della Posta erano ancora dotati di riscaldamento a gasolio o a metano. Per raggiungere i propri ambiziosi obiettivi entro il 2030, la Posta ha introdotto la nuova disposizione di servizio Rinuncia agli impianti a combustibili fossili per la produzione di calore. A tale proposito Posta Immobili Management e Servizi SA (IMS) analizza e valuta costantemente lo stato degli immobili della Posta e sostituisce gli impianti a gasolio e a metano con sistemi di riscaldamento alternativi, come pompe di calore, pellet o teleriscaldamento. Finora la Posta ha già sostituito 36 impianti di riscaldamento a combustibili fossili, ed è quindi sulla buona strada.

SvizzeraEnergia supporta i proprietari di immobili

Troppi impianti di riscaldamento a combustibili fossili continuano a essere sostituiti con impianti a gasolio e a metano. SvizzeraEnergiaTarget not accessible ha lanciato il programma «calore rinnovabileTarget not accessible» per informare la popolazione in merito a possibili alternative. L’obiettivo è quello di informare i proprietari di immobili privati e istituzionali che passano da combustibili fossili a fonti di energia rinnovabili, di supportarli e di mostrare loro i vantaggi economici.

www.post.ch/sdg

scritto da

Magalie Terre

Redattrice

«Il prezzo di un nuovo acquisto non rispecchia i veri costi del prodotto»

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
Raphael Fasko, responsabile di unità presso Rytec Circular

Raggiunta una tappa fondamentale sulla strada verso la mobilità elettrica

Il nostro impegno
Maggiori informazioni
L’ufficio di recapito di Amriswil. Si sta caricando un veicolo.