Approfondimenti

Bionde fresche, fatine verdi e altre specialità

Chi non le conosce? Sono le filiali in partenariato della Posta. Si trovano nei negozi di paese o di quartiere, presso le sedi delle amministrazioni comunali oppure anche nelle farmacie. Talvolta, ci si imbatte in esse anche in luoghi in cui non ci si aspetterebbe di trovarle.

Gabriel Ehrbar

Sezione Rich Content

Filiale in partenariato Môtiers NE

Filiale di Môtiers (NE)

A Môtiers, nel distretto di Val-de-Travers del Cantone Neuchâtel, le persone si incontrano in un luogo molto speciale per sbrigare le proprie operazioni postali: la «Maison de l’AbsintheTarget not accessible». Qui tutto ruota intorno al famoso distillato di vermouth, ma dal 2014 si vedono passare anche lettere, pacchi e affini. Capita spesso che i visitatori del tempio sacro dell’assenzio – che conta ben 12’000 presenze l’anno – siano sorpresi del fatto che questo luogo ospiti anche un ufficio postale. Yann Klauser, responsabile della Maison de l’Absinthe e della filiale della Posta: «Spesso mi chiedono se è proprio questo l’ufficio postale. C’è un così buon profumo nell’aria!» Va da sé che i clienti della Posta, dopo aver ritirato il pacco che aspettavano, si concedano sul posto di tanto in tanto una «fatina verde».

Filiale in partenariato Bosco/Gurin

Filiale di Bosco/Gurin (TI)

È possibile che Bosco/Gurin sia il borgo ticinese più autentico e al tempo stesso più atipico? Sì! Bosco/Gurin è infatti l’unico borgo di lingua tedesca e anche quello situato in posizione più elevata nel cantone della Svizzera meridionale. Chi è già stato qui, lo sa: un’escursione a Bosco/Gurin è un’esperienza unica! Non solo le splendide montagne e una visita al museo etnografico «Walserhaus GurinTarget not accessible» invitano a trattenersi. Anche la filiale in partenariato offre delle particolarità. Alfio Sartori, ex postino del villaggio, fa molto di più che occuparsi del disbrigo di semplici operazioni postali. Mentre lavora come panettiere nella panetteria di famiglia, produce anche la birra «Weltu» nel suo micro birrificio di proprietà. Alla salute!

Sezione Rich Content

Filiale in partenariato Kastanienbaum

Filiale di Kastanienbaum (LU)

Sulla penisola di Horwer, il Seehotel KastanienbaumTarget not accessible coccola i suoi clienti con una vista mozzafiato sul Lago dei Quattro Cantoni, una spiaggia privata, una piscina all’aperto riscaldata, un porto turistico e... una filiale in partenariato. La filiale in questo hotel a quattro stelle è davvero unica: non solo è stata la prima filiale in partenariato ad essere allestita all’interno di un hotel, ma è anche aperta 24 ore su 24, e 7 giorni su 7. Solo i Postomat e gli sportelli automatici My Post 24 offrono un servizio di questo genere. Un altro punto forte? La filiale non è raggiungibile solo via terra, ma anche via nave!

Filiale in partenariato Meride
Copyright: SRF.ch

Filiale di Meride (TI)

Circa 240 milioni di anni fa, il dinosauro terrestre Ticinosuchus visse ai margini di un mare subtropicale. Oggi, una riproduzione lunga due metri e mezzo di questo dinosauro accoglie i visitatori nel Museo dei fossiliTarget not accessible di Meride. Organizzata su quattro piani, l’edificio ospita un’esposizione della grande varietà di esseri viventi che popolavano il mare e le sue coste nel sud del Ticino. Nel museo, tuttavia, i visitatori troveranno molto di più di semplici animali e piante provenienti dall’area del Monte San GiorgioTarget not accessible, un sito unico al mondo e oggi patrimonio mondiale UNESCO. Anche la Posta si è stabilita qui con una filiale in partenariato, offrendo servizi all’avanguardia nel bel mezzo di un mondo preistorico.

Filiale in partenariato Gravesano

Filiale di Gravesano (TI)

Già il nome dice tutto: «PROpostaTarget not accessible»è il nome della fondazione «Fondazione Diamante» di Gravesano, che sostiene diversi progetti per persone con disabilità in tutto il Cantone Ticino. Questi progetti comprendono tra l’altro laboratori, comunità abitative assistite e dal 7 settembre 2020 addirittura l’esercizio di una filiale in partenariato su mandato della Posta. Per l’esercizio della filiale, la fondazione ha affittato degli spazi aggiuntivi all’interno dell’edificio della banca Raiffeisen di Gravesano, incrementando così i propri sforzi per creare opportunità di integrazione sociale e professionale per le persone con disabilità. Ad oggi, un modello di partnership innovativo e di successo che non è secondo a nessuno.

scritto da

Gabriel Ehrbar

Con le quattro ruote motrici su strade ripide e curve strette

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Veduta di Braunwald

«È stata la scoperta dello spirito umanitario della Svizzera»

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Le truppe francesi varcano il confine svizzero. Dettaglio del Bourbaki Panorama a Lucerna.