Innovazione e tecnologia

Sei motivi per utilizzare la nuova app ePost

Il 1º luglio viene lanciata la nuova cassetta delle lettere digitale ePost. Con questa nuova app, ora potete ricevere ed elaborare la corrispondenza di più aziende in un unico posto. Vi diciamo noi perché avete bisogno di questa nuova app, anche se svolgete già il lavoro d’ufficio in modo digitale al PC.

Stefan Kern

Sezione Rich Content

Visualizzazione della schermata dell’app ePost.

1. ePost è più di un’app

Con la nuova app ePost, i clienti possono organizzare il proprio archivio professionale in un unico luogo in formato digitale, trovare documenti in tutta semplicità e averli a portata di mano in ogni momento. Con l’app è possibile ricevere ed elaborare in formato digitale gli invii di aziende quali assicurazioni, banche o autorità. Ad esempio le fatture possono essere pagate direttamente tramite l’app. Inoltre, l’app offre la possibilità di organizzare i documenti e di scansionare la corrispondenza cartacea con la fotocamera. In breve, è una cassetta delle lettere e un ufficio in formato digitale tutto in uno.

In questo modo viene rinnovata la categoria di prodotti E-Post esistente. Gli attuali servizi E-Post «E-Post Office» e «Abbonamento con scansione» vanno in pensione, ma con la nuova app ePost si può continuare a recapitare la posta-lettere in formato digitale.

2. Un unico login invece di più portali clienti

L’app ePost è un vero e proprio ecosistema accessibile ad aziende e autorità per la loro comunicazione con i clienti. Le aziende che sono già solite caricare i documenti per i loro clienti in un portale possono ora inviarli tramite l’app ePost. Invece di dover effettuare l’accesso a più piattaforme, gli utenti ricevono i loro documenti in un unico portale.

3. L’offerta viene costantemente ampliata

ePost è solo agli inizi: nuove funzioni e nuovi partner continuano ad aggiungersi. All’inizio l’applicazione è stata lanciata con una manciata di aziende (Credit Suisse, Vaudoise, l’Ufficio imposte del Cantone Lucerna, la Fédération des Entreprises Romandes). L’obiettivo è però arricchire continuamente l’offerta, non solo coinvolgendo gradualmente sempre più aziende partecipanti, ma anche ampliando le funzionalità dell’app stessa.

Visualizzazione della schermata dell’app ePost.

4. Download gratuito

É possibile scaricare la nuova app sin d’ora dall’App Store Apple e dal Google Play Store. L’app ePost è gratuita. Sono a pagamento solo le funzioni supplementari come il servizio di scansione, come accadeva già nel precedente E-Post Office. Maggiori informazioni sulla nuova app ePost e il relativo download sono disponibili alla pagina www.epost.ch/it-ch/onboardingTarget not accessible.

All’esterno la Posta, all’interno Klara

Dietro la nuova app ePost c’è l’ingegnoso lavoro del team di sviluppo di Klara, un’azienda di servizi digitali di Lucerna. Dal 2020 la Posta è l’azionista di maggioranza dell’azienda specializzata in soluzioni IT. Klara ha esperienza nella programmazione di soluzioni modulari, basate su cloud e utilizzabili in modo intuitivo. Oltre 25’000 PMI utilizzano già i servizi di KLARA.

6. Sicura, ancora più sicura, ePost

L’applicazione ePost si attiene agli standard di sicurezza informatica e dei dati della Posta. Tutti i dati restano in Svizzera e la verifica e il login avvengono a più livelli. I documenti sono cifrati, affinché solo i clienti che hanno effettuato il login possano visualizzarne ed elaborarne il contenuto. Il segreto epistolare resta quindi garantito anche a livello digitale.

Con il nuovo orientamento strategico «Posta di domani», la Posta intende fornire un supporto significativo in termini di trasformazione digitale all’economia e alla popolazione svizzere, soprattutto nel settore PMI e clienti privati. Con la nuova app, la Posta fa quindi seguire alle parole i fatti.

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Stefan Kern

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Denis Morel, responsabile E-Government della Posta.