Comunicati stampa

La Posta acquisisce una partecipazione di maggioranza in Tresorit

La quotidianità delle persone e delle aziende in Svizzera assume sempre di più una dimensione digitale. La Posta vuole sostenere e portare avanti concretamente questo sviluppo. Per questo motivo ha investito nella propria offerta esistente. La Posta ha acquisito una partecipazione di maggioranza in Tresorit, azienda leader nella condivisione dei file. Il servizio offerto da questa azienda consiste nel proteggere le informazioni digitali di persone private e organizzazioni nel cloud secondo i più moderni standard di sicurezza. Con questa acquisizione, la Posta arricchisce la propria offerta per i suoi clienti nel settore delle infrastrutture digitali e della trasmissione sicura di dati.

Sezione Rich Content

La tecnologia rivoluziona la vita in tutto il mondo. Le infrastrutture digitali, la sicurezza dei dati, il commercio online e le catene logistiche globali acquisiscono sempre più importanza per la competitività della Svizzera sul lungo termine. La Posta vuole sostenere l’economia Svizzera e la popolazione durante questa trasformazione digitale, semplificandone la quotidianità. Ecco perché la Posta intende ampliarsi da ora in questo settore e orientare le proprie offerte, sulla base di ciò di cui la clientela avrà bisogno in futuro. Per farlo, investe nello sviluppo di offerte e tecnologie esistenti e acquisisce sporadicamente aziende già affermate, che possiedono un know-how specifico.

Per questo motivo la Posta ha acquisito quote di maggioranza in Tresorit. Tresorit offre una soluzione sicura per gestire, salvare, sincronizzare e condividere dati di persone private e aziende nel cloud. L’offerta si basa sulla codifica end-to-end. Grazie ad una tecnologia innovativa, l’azienda si assicura che il controllo sui dati resti nelle mani del proprietario anche dopo averne autorizzato l’accesso. In questo modo, Tresorit non ha mai accesso ai dati dei suoi utenti. L’azienda offre un ulteriore vantaggio: i clienti possono scegliere in quale paese vengono salvati i propri dati. Inoltre, tutti i clienti Tresorit stipulano un contratto in base al diritto Svizzero e sono soggetti quindi alla legge federale sulla protezione dei dati.

L’azienda è stata fondata nel 2011, conta circa 120 collaboratori, ha la propria sede amministrativa nel Lussemburgo e possiede succursali in Svizzera (Zurigo), Germania (Monaco) e Ungheria (Budapest).

La Posta amplia le proprie competenze per la clientela in Svizzera

«La trasmissione confidenziale e sicura da A a B di dati sensibili, che richiedono una particolare protezione, è nel DNA della Posta. Ciò che abbiamo dimostrato negli ultimi 170 anni con il segreto epistolare, vogliamo applicarlo ora all’era digitale. In tale contesto, le interazioni digitali tra persone, aziende e autorità dovranno essere semplici e sicure», afferma Nicole Burth, membro della Direzione del gruppo e responsabile dell’unità Servizi di comunicazione. «Negli ultimi dieci anni, Tresorit ha aperto la strada a una codifica end-to-end sicura nel settore dei software. L’acquisizione di Tresorit ci permette di ampliare in modo strategico le nostre competenze nella sicurezza dei dati digitali e nella sfera privata digitale - per le clienti e i clienti in Svizzera. Questo ci permette parallelamente di utilizzare il know-how di Tresorit per sviluppare al meglio le nostre offerte esistenti», aggiunge Nicole Burth.

«La Posta e Tresorit condividono gli stessi valori in termini di sicurezza e protezione dei dati. Siamo certi che questa collaborazione rinforzi entrambe le aziende e apra nuove possibilità per i nostri e le nostre clienti», aggiunge István Lám, fondatore e CEO di Tresorit.

L’acquisizione non comporterà alcun cambiamento per i collaboratori e le collaboratrici di Tresorit, che rimarranno impiegati presso l’azienda. Tresorit diventa una società affiliata del gruppo Posta e agisce come azienda indipendente. Le parti hanno concordato di non divulgare il prezzo di vendita e i dettagli dell’acquisizione.

Chi è Tresorit

Tresorit offre una soluzione di produttività codificata per una collaborazione sicura, combinata con una codifica brevettata ent-to-end (E2EE) e una tecnologia Zero Knowledge. Per proteggere i propri dati durante un utilizzo comune, oltre 10’000 aziende a livello mondiale, tra cui PMI e gruppi, ripongono la propria fiducia su questo servizio semplice da utilizzare e sicuro, con funzioni per il controllo affinato dei dati e un’integrazione diretta nei workflow. Tresorit è stata designata dal Financial Times come quinta azienda nel settore della cibersicurezza che sta registrando la crescita più rapida in Europa e ha ricevuto il Customers’ Choice Award da Garten come primo strumento di produttività E2EE. Dal 2011, Tresorit si è assicurata finanziamenti da parte di business angel e investitori finanziari, tra i quali il leader CEE Venture Capital e le società di private equity 3TS Capital Partner e PortfoLion Capital Partner.

 

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Léa Wertheimer, +41 58 341 08 84, presse@posta.ch
Servizio stampa Tresorit, Constanze Knupfer, +49 89 26200531, constanze.knupfer@tresorit.com