Approfondimenti

Un cantiere ineguagliabile

Ogni giorno una grande quantità di materiale viene trasportata al cantiere di Roche a Basilea. La Posta e Amberg Loglay si occupano dell’intera logistica della nuova costruzione. Intervista a Yvette Körber, CEO di Amberg Loglay, e Daniel Vögeli, responsabile Soluzioni settoriali presso la Posta.

Sandra Gonseth

Sezione Rich Content

Un cantiere visto dall’alto.

Con il progetto pRED-Roche, la Posta si è aggiudicata il secondo posto agli «Swiss Logistics AwardTarget not accessible». Quali sono le particolarità di questo enorme cantiere?

Vögeli: la costruzione del centro di ricerca di Roche a Basilea rappresenta una sfida poiché consiste in un grande cantiere nel bel mezzo di una zona residenziale che costringe a lavorare in spazi ristretti. Per questo motivo, oltre al cantiere gestiamo anche un magazzino di consolidamento a Pratteln, dove tutti i fornitori portano il materiale e noi lo prepariamo assicurandoci che giunga al cantiere nel momento esatto in cui deve essere utilizzato.

Ci assicuriamo che il materiale giunga al cantiere nel momento esatto in cui deve essere utilizzato.

Daniel Vögeli

Quali sono i vantaggi di questa soluzione?

Vögeli: Ci permette di mantenere i costi bassi, perché il flusso di materiale è coordinato con il processo di costruzione. Inoltre, con i nostri autocarri elettrici riusciamo a ridurre il rumore e le emissioni di CO2 Ovviamente è un vantaggio incredibile anche per il quartiere residenziale, perché riusciamo a ridurre il traffico del cantiere fino al 60%.

Come funziona questo enorme cantiere?

Körber: Costruire un grattacielo è complicato dal punto di vista tecnico a causa dell’altezza, ma in proporzione è necessario meno materiale rispetto alla costruzione di un laboratorio con molte installazioni tecniche. A Basilea abbiamo unito le due cose: il centro di ricerca ha 25 piani, di cui sei nel sottosuolo, ed è pieno di materiale, il che rende il progetto particolarmente impegnativo.

La costruzione di un laboratorio in un grattacielo è un progetto ambizioso.

Yvette Körber, CEO Amberg Loglay

Quanto materiale porta la Posta al cantiere ogni giorno?

Vögeli: Nel nostro magazzino di consolidamento vengono effettuate 40 consegne con autocarro al giorno e siamo quindi sempre sotto pressione. Lo spazio limitato sul cantiere di 5000 m2 non ci permette di portare tutto il materiale direttamente in loco. Ho avuto modo di visitare il cantiere ed è impressionante.

Körber: Se misuriamo il materiale in casse di birra, è come se la Posta consegnasse ogni giorno 13’000 casse al cantiere e ai vari piani. Inoltre durante i periodi di punta, sui piani lavorano circa 1’400 operai, per cui sono state allestite aree di ristoro rispettose delle norme contro il coronavirus nel parcheggio. Il tutto funziona come una città in miniatura.

scritto da

Sandra Gonseth

Redattrice

«La Posta garantisce ordine e tranquillità nel cantiere»

Approfondimenti
Maggiori informazioni
Il cantiere di Kreuzplatz. Una gru porta il materiale nel posto desiderato.

«Grazie al robot di consegna si evitano inutili tragitti a piedi»

Innovazione e tecnologia
Maggiori informazioni