Innovazione e tecnologia

Arrivano i cyborg!

La lavorazione dei pacchi è fisicamente impegnativa. Per la Posta è importante tutelare la salute dei collaboratori della logistica. Ecco perché sta testando i cosiddetti esoscheletri in sei sedi logistiche, che alleggeriscono al massimo il corpo durante lavori fisicamente pesanti.

Sandra Gurtner

Sezione Rich Content

Video Arrivano i cyborg!

I collaboratori della logistica sono sottoposti quotidianamente a uno sforzo considerevole: in giorni record, trattano fino a 10’000 chilogrammi di invii a persona. Per tutelare al meglio la loro salute durante queste attività, la Posta si avvale di metodi moderni e da novembre 2021 sta testando sei diversi esoscheletri. I dispositivi impiegati funzionano con e senza batteria e la selezione dei modelli viene adeguata in base agli sviluppi del mercato.

Dai risultati del test a lungo termine si potrà capire per quali tipi di attività i dispositivi di supporto sono adatti. Fino a fine luglio 2022, 75 collaboratori volontari testeranno se gli esoscheletri aiutano a scaricare il peso durante il lavoro. Al termine di questa fase, la Posta deciderà se e dove verranno utilizzati nella spartizione e nel recapito dei pacchi. Guardate il video per scoprire di più sul test e ascoltare le esperienze dei volontari che hanno provato i dispositivi di supporto.

scritto da

Sandra Gurtner

Specialista Digital Content