Detto fatto!

Che tipo sei quando si tratta di traslocare?

Diciamocelo, raramente il trasloco è davvero un’attività divertente. Partecipa al nostro quiz e scopri se sei tipicamente svizzero in materia di traslochi.

Linda Walther

Sezione Rich Content

Una giovane coppia si trova in un appartamento con le cassette di traino.
  • Il trasloco è imminente – quando inizi a preparare gli scatoloni? Con quanto anticipo ti prepari al trasloco?
  • Come mostra il più recente Studio sui traslochiTarget not accessible, in Svizzera la maggior parte delle persone inizia i preparativi per un trasloco con uno-due mesi di anticipo. Gli ultracinquantenni spesso iniziano anche prima e di frequente si trasferiscono in una nuova casa più piccola. Pertanto di sovente si devono disfare delle cose inutili. Solamente il 7% di coloro che sono intenzionati a traslocare ama le sfide e comincia a pianificare al massimo due settimane prima del trasloco.

  • Quale è stato lo spirito del tuo ultimo trasloco: campanilismo cantonale o nuovi lidi?
  • In cifre: nel complesso circa l’86% di chi trasloca rimane fedele al proprio cantone di domicilio. Di questi più della metà (55%) cambia il domicilio all’interno della stessa città o comune, il 5% non lascia la propria via e il 2% rimane persino sullo stesso terreno. Solo 1/7 di coloro che traslocano si sposta in un altro cantone.

  • Traslocare – qual è il tuo livello di stress?
  • Due persone su cinque (43%) tra quelle intervistate patiscono lo stress da trasloco. Gli under 30 lo prendono molto più alla leggera. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che molti di loro si trasferiscono dalla casa dei genitori e quindi sono meno vincolati in termini di tempo e devono imballare meno oggetti per il trasloco.

  • Trasloco e nuovi acquisti: quanto può costare?
  • Per 2/3 di coloro che si trasferiscono il trasloco, inclusi i nuovi acquisti, può arrivare a costare 2’000 franchi e oltre. Solo il 10% se la cava con una spesa inferiore a 500 franchi. Si tratta perlopiù di giovani che si trasferiscono dalla casa dei genitori. Al crescere dell’età corrisponde anche un aumento delle spese: quando traslocano gli over 30 spendono di più delle persone di età inferiore a 30 anni.

  • Comunichi il tuo trasloco alla Posta?
  • Nove persone su dieci che traslocano comunicano il proprio nuovo indirizzo alla Posta. Desiderate che lettere e pacchi vengano recapitati correttamente al nuovo indirizzo. E chi può farlo meglio della Posta?

    Vuoi conoscere ulteriori dettagli su come traslocano gli svizzeri? Troverai tutte le informazioni sul tema nello Studio sui traslochi 2020.

scritto da

Linda Walther