Il nostro impegno

Concorso per bambini sull’arte della lettera «Learning from the Earth»

Anche i bimbi possono essere artisti! Il concorso di Art Safiental e della Posta è un’ottima occasione per dimostrarlo. La sfida? Progettare una busta da lettere artistica originale. 1º premio in palio: un weekend in famiglia nella valle di Safien.

Inari Kirchhofer

Sezione Rich Content

Un bambino al lavoro
Copyright: i-stock

Nella valle di Safien (GR) si tiene ogni due anni un’esposizione internazionale all’aperto dedicata alle ultime tendenze della «Land and Environmental Art» (arte paesaggistica e ambientale). Il tema di quest’anno è «Learning from the Earth» (imparare dalla Terra). Gli artisti creano installazioni temporanee in armonia con il paesaggio e perlopiù a cielo aperto. Le opere d’arte sono disseminate in tutta la valle di Safien su una superficie di 150 km2 lunga 25 km. Le installazioni possono essere ammirate gratuitamente e senza restrizioni dal 2 luglio al 23 ottobre 2022.

Nell’ambito del suo impegno «Arte in periferia» la Posta è partner di Art Safiental, con cui lancia un concorso per bambini sull’arte della lettera su iniziativa dell’artista di Trogen H. R. Fricker.

Sfida del concorso

I bambini sono chiamati a progettare una busta artistica originale chiaramente ispirata al tema «Learning from the Earth». La creatività non conosce confini: la busta da lettere artistica può essere realizzata utilizzando qualsiasi colore, tecnica e materiale. Il formato deve essere il seguente: C4 (22,9 × 32,4 cm), max 1 cm di spessore.

Le variopinte creazioni giungeranno per posta da ogni angolo della Svizzera nella sperduta valle di Safien, fra le alture dei Grigioni. Il termine per l’invio è il 3 giugno 2022. Una giuria composta da scolare e scolari della valle di Safien selezionerà le 200 buste più belle classificandole nelle fasce d’età A (6-9 anni) e B (10-12 anni). I lavori saranno esposti presso i punti di ristoro della valle per tutta la durata della mostra.

 

Condizioni di partecipazione e premi

Maggiori informazioni

www.artsafiental.chTarget not accessible

scritto da

Inari Kirchhofer

«La tensione è immensa, non sai cosa aspettarti»

Il nostro impegno, Blog
Maggiori informazioni